IL ROGO UNA TRAGEDIA MA POTEVA ESSERE SCIAGURA

GLI 81 FERITI TRASFERITI IN MEZZ'ORA IN 15 OSPEDALI. DI NOTTE! . COMMEMTO DI BERTOLASO. VIDEO DISPONIBILE

Tragedia, con i morti e gli 81 feriti. Tragedia però che avrebbe potuto diventare sciagura se non ci fosse stata una efficacissima reazione da parte di tutti gli interessati nonostante le difficoltà di varia natura. L'organizzazione dell'emergenza ha avuto il suo premio con il salvataggio di tante  persone ed è giusto che abbia da tutti il riconoscimento del caso. Quando c'è da criticare apriti cielo, quando ci sarebbe da riconoscere spesso si fa flanella e noi, appare giustissimo, flanella non vogliamo farlo per cui ci uniamo al positivo commento di Bertolaso che segue:

. (LNews - Milano, 7 lug) L'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha effettuato un sopralluogo alla Casa di riposo di via dei 500, al Policlinico di Milano ed all'ospedale Niguarda, dove sono ricoverati alcuni feriti coinvolti nell'incendio scoppiato la notte scorsa, ed al SOREU Area Metropolitana, il centro di coordinamento territoriale del soccorso sanitario in urgenza ed emergenza.

"L'immediato intervento dei soccorsi - ha detto Bertolaso, rinnovando il cordoglio della Regione Lombardia verso i familiari delle vittime - ha evitato una strage. I Vigili del Fuoco hanno portato in sicurezza i presenti, così come fondamentale è stata l'organizzazione della Protezione Civile e del 118 che ha dato immediata assistenza agli 81 feriti. In mezz'ora sono stati trasferiti in 15 ospedali. Questo grazie all'efficienza e alla preparazione del personale. Il sistema dell'emergenza urgenza ha funzionato pienamente. Sono qui a confermare la vicinanza di Regione Lombardia e del presidente Fontana e ringraziare tutti coloro i quali sono intervenuti con grande rapidità. Siamo al lavoro per ricollocare in breve tempo tutti gli ospiti, poiché i Vigili del Fuoco hanno dichiarato inagibile l'edificio".

"Ringrazio gli uomini e le donne di AREU per il tempestivo intervento - ha aggiunto l'assessore al Welfare - e per aver coordinato in modo eccezionale un evento di emergenziale di grande portata. Uno sforzo organizzativo e assistenziale notevole per cui diamo merito al personale sanitario ospedaliero, ai medici, agli infermieri e ai numerosi soccorritori di ambulanza, volontari e dipendenti, che si sono occupati del soccorso sul luogo dell'evento e del trasporto verso gli ospedali. Ringraziamento esteso anche ai Vigili del Fuoco che hanno gestito l'incendio con massima professionalità, alle Forze dell'ordine e alla Protezione Civile che hanno contribuito in modo determinante".

ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN FILE VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL LINK
https://we.tl/t-bHDOhxuWPy

Degno di nota