L'ANCI per il futuro ha scelto Della Bitta

Roma. Nominato Presidente della Commissione Innovazione Tecnologica e Attività Produttive.

(Comunicato ufficiale dell'ANCI – 6.5)  Il presidente dell'Anci, Piero Fassino, ha nominato due nuovi presidenti delle commissioni Anci. Si tratta di Edi Cicchi, assessore ai Servizi Sociali, Famiglia, Edilizia Pubblica e Pari Opportunità del Comune di Perugia alla Commissione Welfare e Politiche Sociali; e di Luca Della Bitta - Sindaco del Comune di Chiavenna che presiederà la Commissione Innovazione Tecnologica e Attività Produttive. (gp)”. Un incarico importante visto che si tratta di impegno per il futuro,
Ricordiamo che nel 2013 Della Bitta era stato nominato Vicecoordinatore di ANCI GIOVANI che raccoglie gli amministratori con meno di 35 anni. Ampio articolo aveva dato il nostro giornale il 30 ottobre di quell'anno con un titolo significativo: “Della Bitta dalla Mera al Tevere: n. 2 di ANCI GIOVANI”, testo consultabile.
Le Commissioni
POLITICHE ISTITUZIONALI E RIFORME, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PERSONALE E RELAZIONI SINDACALI,  FINANZA LOCALE, WELFARE E POLITICHE SOCIALI, ISTRUZIONE, POLITICHE EDUCATIVE ED EDILIZIA SCOLASTICA, IMMIGRAZIONE E POLITICHE PER L’INTEGRAZIONE, SICUREZZA E LEGALITA’, MEZZOGIORNO E POLITICHE PER LA COESIONE TERRITORIALE, POLITICHE AMBIENTALI, TERRITORIO E PROTEZIONE CIVILE/ENERGIA E RIFIUTI, POLITICHE ABITATIVE, URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI, TURISMO E DEMANIO MARITTTIMO, CULTURA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ATTIVITA’ PRODUTTIVE, SERVIZI PUBBLICI LOCALI, PARI OPPORTUNITA’, SERVIZIO CIVILE, POLITICHE GIOVANILI E SPORT, POLITICHE COMUNITARIE E RAPPORTI CON ORGANISMI UE ED EXTRA UE, CITTA’ PORTUALI
Dichiarazione Della Bitta
'Mercoledì 4 maggio il Presidente dell’ANCI Piero Fassino in occasione del Consiglio Nazionale dell’associazione mi ha incaricato quale presidente della commissione permanente “Innovazione Tecnologica ed attività produttive” .
Si tratta per me di una grande responsabilità che accolgo con emozione e con la voglia di mettermi a servizio. Una naturale prosecuzione dell’impegno di questi anni in qualità di vice coordinatore nazionale di ANCI giovani nazionale che mi ha permesso di crescere insieme a tanti colleghi amministratori che sognano ancora di poter costruire un paese migliore.
Il tema dell’innovazione rappresenta certo una delle sfide più affascinanti ed insieme impegnative per chi ha la responsabilità di guidare le nostre comunità verso il futuro.
Ringrazio il presidente ed il consiglio nazionale per la fiducia e spero di poter contribuire, con umiltà ed impegno, alla crescita dell’associazione, dei colleghi amministratori e del nostro paese'.
Luca Della Bitta  Sindaco di Chiavenna
PS Pare utile riportare parte del suo intervento alla VII assemblea nazionale di ANCI GIOVANI tenutasi a Trieste il 15 e il 16 aprile:  “Non dobbiamo aver paura di portare la nostra voce per essere costruttivi e per creare reti di collaborazione da riportare  nei nostri Comuni con più speranza e voglia di fare. Un Paese migliore dipende soprattutto da noi”. Spesso veniamo dimenticati dal livello centrale – ha aggiunto - e si pensa a noi come luogo di sperpero e tagli ma sappiamo che proprio da noi vengono le principali soluzioni essendo noi il primo presidio dello Stato. E il senso di Anci Giovani è proprio questo: offrire soluzioni, tramite  formazione, buone pratiche, lasciando da parte i piagnistei e privilegiando le proposte concrete”.
Red
 

Degno di nota