Alpini, primo raduno sezionale della 'Valtellinese'

Sei pullman di nostri Alpini a Salsomaggiore per il Raduno di 2° Raggruppamento

SONDALO ALPINA
Domenica 1 ottobre Sondalo si pavesa di tricolore per ospitare il primo raduno sezionale della "Valtellinese"; un appuntamento fortemente sostenuto dal Presidente Gianfranco Giambelli per rinnovare una tradizione ampiamente diffusa in altre Sezioni e saltuariamente organizzata nel passato, quando le penne nere provinciali si dividevano nelle due Sezioni di Sondrio e Tirano.
Un raduno, itinerante negli anni, che vede per la prima edizione brillare Sondalo, capace di richiamare alpini, aggregati e familiari in una festosa e collettiva sciamata dopo i numerosi raduni dei 74 Gruppi che hanno costellato l’estate.
Amministrazione, Gruppo Alpini, Pro Loco ed Associazioni sondaline da mesi sono operative per accogliere questo significativo appuntamento degli Alpini valtellinesi e valchiavennaschi.
E' toccato alla poderosa Fanfara Sezionale della Valtellinese di scandire i vari momenti dello snello programma domenicale che ha visto le penne nere aggregarsi nella piazza antistante la chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore.
Ordinati i ranghi alzabandiera, omaggio ai Caduti nell’adiacente monumento, quindi saluti e interventi delle Autorità.
Alle 10 composta sistemazione nella chiesa di S. Maria Maggiore per la celebrazione della liturgia domenicale.
E poi... E poi la festosa sfilata per le vie centrali di Sondalo per raggiungere infine il Polifunzionale ed innescare il terzo tempo, irrinunciabile momento di buonumore scarpone che corona il piacere di rinsaldare l’amicizia e condividere la letizia del rancio per il quale la Pro Loco sondalina ha sfoggiato bravura e grazia per prendere per la gola le penne nere.
Ovviamente gli intermezzi musicali della Fanfaraper fare detonare la coralità dei commensali per rendere incandescente il clima festoso del raduno.
Raduno preludio per quello di 2° Raggruppamento, fissato per i giorni 14 e 15 ottobre a Salsomaggiore, in provincia di Parma, che richiamerà tutte le Sezioni ANA di Lombardia ed Emilia Romagna ed al quale la Valtellinese parpeciperà in forze.
Una rappresentanza consistente, con sei pullman che partiranno dall’Altavalle e dalla Valchiavenna per convergere a Salsomaggiore ed idratarsi alle famose acque termali prima di una rapida conversione al Lambrusco e Gotturnio che solitamente paiono più congeniali a favorire il buonumore scarpone.

 

Degno di nota