Provincia di Sondrio, quale futuro. Tre i temi-chiave

La puntualizzazione del Presidente della Provincia

Provincia di Sondrio: ecco il percorso e i temi chiave

Un impegno quotidiano, a volte faticoso ma altrettanto entusiasmante, che spesso ci chiede di lavorare su problemi concreti, emergenze, questioni operative di cui poco si parla.
Ma questo lavoro puntuale di "amministratori della nostra terra" non ci deve far perdere la prospettiva di una strategia più ampia, per il futuro.

Tre i temi chiave in agenda oggi per costruire il domani.

1. AUTONOMIA - Percorso di attuazione della legge regionale n. 19-2015 che prevede per la Provincia di Sondrio particolari forme di autonomia, deleghe importanti, un ruolo centrale della nostra Provincia a differenza delle altre che stanno per chiudere.

2. ACQUE e RIFORMA COSTITUZIONALE - Siamo nel vivo di una riforma costituzionale che prevede, per quanto concerne la materia dell’energia, il passaggio della competenza esclusiva allo Stato.
Il confronto con il Governo dovrà assicurare al nostro territorio il mantenimento di un ruolo centrale nelle competenze sulle grandi derivazioni e soprattutto il mantenimento delle risorse derivanti dai canoni

3. SANITÀ - Al via una riforma regionale importante che lancia la sfida di una Sanità di Montagna.
Più risorse, un’organizzazione che risponda alle esigenze del territorio, servizi di qualità.
Ho presieduto il tavolo provinciale per la sanità condividendo con tutti i soggetti partecipanti un documento unico del territorio. Ho chiesto e ottenuto, insieme al Presidente della Conferenza dei Sindaci, che i Sindaci e il territorio siano al centro di questo nuovo percorso.
Ci sono segnali molto positivi che vanno fatti crescere.

I temi dunque sono quelli che hanno a che fare con il futuro della nostra terra.

Il Presidente della Provincia ha l'onore e l'onere di rappresentare questo territorio e su queste materie é quotidianamente impegnato.
Serve farlo insieme, lavorando uniti per presentarci nelle sedi istituzionali con una sola voce. Serve compattezza e concentrazione sugli obiettivi concreti.
Questo chiede la nostra gente.
Per questo serve l'impegno di tutti in questa direzione. I Sindaci, innanzitutto, che sono i protagonisti istituzionali impegnati in prima linea, gli enti del territorio, i partiti e movimenti politici, le associazioni.
Non possiamo permetterci di perdere di vista i grandi obiettivi.
I nostri cittadini chiedono di lavorare in quella direzione, uniti, senza logiche di divisione.
Lo chiedono i cittadini di Valtellina e Valchiavenna.

Autonomia, Acque, Sanità: tre pilastri sui quali costruire il domani.

Si dice che del doman non v'é certezza ........
Ma i valtellinesi e i valchiavennaschi hanno le idee chiare.
E noi siamo impegnati ogni giorno per loro e con loro e continueremo a farlo mettendo come primo ed unico obiettivo l'interesse della nostra terra.

Sondrio, 3 dicembre 2015
     Il Presidente
Luca Della Bitta

Degno di nota