Come vedere la Stazione spaziale

La vediamo sopra di noi. Mediamente ogni ora e 40 circa, fra vista e no

La pubblicazione recente dei dati per vedere ISS, Stazione spaziale internazionale, ha riscosso notevole interesse per cui, dopo qualche richiesta in merito si è deciso di fornire ai lettori i dati che consentono di vedere il passaggio di ISS da qui al giorno 11. I passaggi sono tanti, circa mediamente un'ora e 40, ma si vedono solo quelli che presentano due caratteristiche: noi nel buio e ISS illuminata dal sole. Ciò detto le annotazioni del caso:

-   Prima colonna la 'magnitudine' vale a dire l'intensità luminosa (nel nostro esempio va dalla più forte -3,9 alla più debole -1,3.
-   Poi l'ora di inizio (con dopo il massimo e il momento in cui sparisce alla nostra vista alle velocità di 27mila km/h
-   Infine l'azimut che ci infica la direzione, ovvero da dove arriva. ONO sta per ovest-nordovest (un po' sotto) per quello relativo all'inizio. L'ultimo  nel nostro caso indica O e cioè ovest, per il primo passaggio visibile; E, cioè est. L'ultimo, quello dopo lr 23 e 36 quando cioè sparisce, è ESSE ovvero est-sudest.
Piccolo particolare: ISS la si vede se non rompono le tasche le nuvole... (red)

Degno di nota