QUARTO FORUM SULL’INNOVAZIONE CHE FA CRESCERE LE AZIENDE

(Venerdì 5 maggio ore 9:30) ORGANIZZANO CORE E IL SOLE 24 CON IL CONTRIBUTO SCIENTIFICO DEL POLITECNICO DI MILANO CON TECH ECONOMY HUB (24oreventi.com/TechEconomyHub2023)

Venerdì 5 maggio torna il Tech Economy Hub: l’evento, giunto alla quarta edizione, è dedicato al ruolo dell’innovazione tecnologica e digitale nell’evoluzione delle imprese e nelle loro strategie di sviluppo nato dalla collaborazione tra Core, società specializzata nell’attività di relazioni pubbliche e istituzionali, e Il Sole 24 Ore, con la partecipazione in qualità di partner scientifico del Politecnico di Milano, che lo ospiterà presso l’Aula Magna Carlo De Carli, in Via Durando 10.

Come può la tecnologia garantire un futuro più inclusivo? Tech Economy Hub 2023 rappresenterà una piattaforma di confronto e di dialogo tra i player della business community, uno spazio dove istituzioni, giornalisti, accademici e aziende si connettono e si confrontano sulle tendenze tech del futuro, fondamentali per promuovere l’inclusione sociale, economica, culturale, finanziaria e scolastica.

Quattro le tavole rotonde che potranno essere seguite in presenza o in diretta streaming nel corso della mattinata di lavori a partire dalle 9.30 e che affronteranno altrettanti aspetti della tecnologia a sostegno dell’inclusione.

Si partirà con i saluti di benvenuto a cura del Prof. Sergio Matteo Savaresi, Direttore del Dipartimento Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano (DEIB), l’apertura dei lavori del Direttore de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, e Pierangelo Fabiano, CEO di Core.

A seguire la sessione plenaria con il Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Ing. Mario Nobile e l’intervento di Diego Galli, Direttore Generale Inwit.

Seguiranno i tre panel verticali su “Il 5G per un mondo interconnesso e sostenibile” con Silvana Apicella, Head of 5G Network Evolution, Ericsson Europa e America Latina, Antonio Capone, Preside della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano,          Luca Cardone, Head of 5G & Corporate Solutions Windtre, Carla Fabiana Chiasserini, Professoressa di Telecomunicazioni e Delegata del Rettore per l’Accompagnamento al Lavoro Politecnico di Torino;

A seguire si affronterà il tema “Dalla smart city alla smart land” con Emiliana Brognoni, Assessora all’Innovazione e Smart City del Comune di Rho, Giuseppina Civitella, Responsabile Data Management e Rete Civica Metropolitana del Comune di Bologna, Lorenzo Ferrante, Responsabile progetti Smart city di Rekeep, Luca Gastaldi, Direttore Osservatori Agenda Digitale, Design Thinking for Business, Identità Digitale e Responsabile Scientifico Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano.

In chiusura il panel “Lo sviluppo tecnologico per un futuro innovativo, accessibile e digitalizzato” con gli interventi di: Massimiliano Baga, Group Chief Information Officer Bper Banca, Nico Losito, Vice President di IBM Technology, Stefano Pambianchi, Managing Director Iriscube Reply e Marina Natalucci, Direttrice Osservatorio Quantum Computing & Communication.

L’evento si terrà presso il Politecnico di Milano, Aula Magna Carlo De Carli, in Via Durando 10: per partecipare sarà necessario registrarsi cliccando su “IN PRESENZA” sul sito 24oreventi.com/TechEconomyHub2023. In alternativa, il Tech Economy Hub si potrà seguire in diretta streaming sul sito sempre previa registrazione.

Main partner dell’evento: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; Official partner: Bper; Rekeep, WindTre.

Degno di nota