Scandalo fiscale: i valtellinesi (nessuno?)

800 italiani individuati, almeno così dicono, fra la folla dei cosiddetti paradisi fiscali. Quanti valtellinesi? Al bar sussurrando si cerca di capire chi possono essere  Niente nomi ma mestieri: un allevatore che i ricchi proventi della sua vacca pare che in parte li abbia dirottati nel paradiso fiscale più vicino. Fra gli artigiani l'esportatore di €uro pare sia un barbiere così come nella scuola i bidelli Altri che possono aver portato le loro sostanze in qualche paradiso fiscale, per esempio a Panama, sono qualche infermiera, qualche viticoltore, certamente, per l'industria, un manovale. Dimenticavamo la badante e forse una suora. Pareva ci fosse perfino un ricco possidente ma si è scoperto che da tradizionalista patriottico preferiva i titoli di Stato, italiani.
Deludente constatazione finale. In tutto questo giro c'è il nuovo zar, c'è il capo cinese, c'è, sia pure emulo della Boschi col fu-padre in prima linea,il Premier inglese, quello ucraino eccetera. Persino qui non siamo considerati. Accanto ai grossi calibri di cui sopra chi infatti rappresenta l'Italia? Luca di Montezemolo ed è detto tutto.
--------------------------------------
Abbandoniamo l'ironia e il tono scherzoso. Si è dimostrato che ormai la privacy  è un ricordo del tempo – lontano – che fu. Ormai si vedono politici, sindacalisti, sportivi che quando parlano col vicino nascondono la bocca per evitare che con la lettura labiale altri raccolgano notizie talvolta anche importanti. Ma c'è la tecnologia e così, un solo esempio, con un microfono a 300 metri qualcuno riesce a captare le voci di chi é dentro una stanza.
Il buono e il gramo. La trasparenza è fattore di crescita democratica e quindi scoperchiare qualsiasi pentola è positivo. C'è l'altro risvolto ossia che qualcuno possa usare le informazioni che rapina come deflagrante fattore di ricatto.
Sarà sempre peggio se la politica non riprende il suo ruolo condizionando nel modo corretto lo strapotere odierno di economia e finanza a beneficio dei cittadini, in particolare di quelli che non riescono a stornare dal proprio reddito neppure 10 €uro se non a scapito dei bisogni primari.
f.

Degno di nota