Treni, Milano-Tirano, analisi dei ritardi

E le velocizzazione che si dimostra possibile

L'introduzione del nuovo materiale rotabile e qualche miglioramento, ad esempio per le pulizie, rischia di essere vanificato da una serie di elementi negativi che si ripercuotono sulla regolarità del servizio penalizzando l'utenza. Trenord ha un efficiente sistema di comunicazione web che consente in tempo reale di avere la situazione sulla linea e quindi se il treno che interessa è in orario e se no di quanto.

Responsabilità di RFI
Andando sulla Direttrice che interessa (per noi la Milano-Sondrio.Tirano o la Colico Chiavenna) si trovano quattro tipi di indicatori. Verde significa circolazione regolare. Giallo criticità. Rosso grave criticità. Quello azzurro si riferisce a “info e news”.
Quando compare l'indice di criticità esce il dettaglio (minuti di ritardo e sua ragione, anche se questa non sempre completa).
Basta quindi seguire questo servizio per arrivare ad una catalogazione e quindi una sintesi. Le ragioni sono di due tipi, ossia quelle che dipendono dalla linea (RFI – Rete Ferroviaria Italiana) e quelle che dipendono dall'esercizio (Trenord). Classico di RFI il problema dei passaggi a livello che coinvolge che coinvolge in un certo senso anche gli Enti Locali e l'ANAS. Emblematico il caso del PL al Trippi recentemente balzato agli onori della cronaca per aver visto le sbarre in sciopero e lo sbocco della tangenziale quindi aperto a chi passava prima ( dopo), treno o auto. Per fortuna non c'è stato un incontro di non amorosi sensi in contemporanea ma i veicoli hanno ceduto il passo al più forte con gli autisti che strabuzzavano gli occhi ma che toccavano anche ferro. Tempo fa, se ricordiamo bene, l'incontro c'è stati al PL subito dopo il Davaglione.
La casistica concernente Trenord è varia e di due tipi. Ci sono ritardi dovute a ragioni estranee e quindi subite anche da Trenord e altre che invece la riguardano direttamente.

Inevitabili
Se intervengono le Forze dell'Ordine, come casi anche recenti, o se interviene il soccorso sanitario, come pochi giorni fa l'unica cosa che può e dovrebbe fare la società è la comunicazione dell'utenza, di quella che non va sul web. Analogamente per altri casi dipendenti da cause esterne.

Responsabilità invece di Trenord
L'addebito che riteniamo principalmente sia da fare riguarda i guasti dei treni. Può capitare ma sorprende negativamente che si verifichino con una certa frequenza tenendo conto che la maggior parte del traffico avviene o con convogli nuovissimi o rewampizzati. Su questo la società dovrebbe fermare la sua attenzione e poi informare l'utenza e per le ragioni e per cosa si intenda fare.
Altri aspetti lasciano al minimo sorpresi. Personale ad esempio. Diverse volte si è letto di un ritardo alla partenza da Milano, in qualche caso motivato da modifiche ai turni del personale (un caso oggi, 4 marzo; 'per una improvvisa variazione del turno del personale' ) in altro a imprecisate ragioni. Si potrebbe continuare ma non sarebbe male che collaborassero in molti, pendolari in primis, a rilevare le disfunzioni per poi tirare le somme, possibilmente anche d'intesa con la controparte.

Guadagnare un quarto d'ora
Abbiamo più volte ricordato:

a)    In sede di attuazione della Legge Valtellina venne stabilito che una settantina di miliardi andassero alle Ferrovie per una seri di interventi, il più importante dei quali era il completamento della Airuno-Calolzio completando così il doppio binario da Milano a Lecco con i vantaggi conseguenti per tutti, cominciando proprio da noi. Fra gli impegni c'era stato quello delle Ferrovie di ridurre la percorrenza da Milano a Sondrio a 100 minuti con una velocità media di 78 km/h, tempo e velocità media migliori rispetto a quelli oggi propri di un'auto.

b)    In un incontro a Sondrio fra Istituzioni provinciali e l'intero staff lombardo richiamanno quell'impegno. Il responsabile del Movimento confermò la possibilità tecnica. Non per 100 minuti ma per un'ora e tre quarti sì, con guadagno di un quarto d'ora rispetto ad oggi. Del resto ci è capitata per caso una conferma. Guardando la situazione abbiamo visto, seguendola che patito da Tirano con 13 o 14 minuti da Tirano è entrato in Centrale a Milano in perfetto orario

(alla prossima, i treni fanno notizia)

 

Degno di nota