Si accascia e muore Riccardo (15 anni) Ma cos'è la morte improvvisa?

Stava sciando. senza problemi e non è caduto

In questi giorni ha destato impressione la morte del giovane adolescente   mentre sciava. Nonostante il pronto intervento di rianimazione cardiopolmonare Riccardo non ce l’ha fatta.
La morte cardiaca improvvisa è la causa prevalente di morte improvvisa nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti (fino ai 35 anni). È un evento  drammatico e raro. Dalle diverse casistiche internazionali l’incidenza è variabile  da 1,3, a 8,5/ 100.000 per anno  con una maggiore prevalenza nei maschi con un rapporto di 3 a 1 . In Italia si stima che la morte giovanile improvvisa colpisca circa 1000 giovani all’anno, il 15% del totale del fenomeno.
Si verifica il più delle volte  in soggetti apparentemente sani, come prima manifestazione di una patologia sottostante fino ad allora sconosciuta.. In circa  il 50%  dei giovani tra 1 e 35 anni che muoiono improvvisamente, non sono identificabili alla storia clinica  precedenti segni premonitori.  Quando ci sono dei sintomi, in genere sono aspecifici, come cardiopalmo, tachicardia, mancanza di respiro, sincope, dolore toracico .
Le principali cause sono anomalie strutturali cardiache congenite con alterazioni morfologiche, infiammazioni/infezioni del muscolo cardiaco latenti oppure disordini dello stimolo e del circuito elettrico cardiaco.  Fattori di rischio, a volte del tutto  assenti,  possono essere rappresentati  dal fumo di sigaretta, dall’abuso alcoolico, dalla cocaina e dalle metamfetamine, da disordini alimentari, dall’assunzione incongrua di corticosteroidei.
  L’accertamento diagnostico autoptico è l’esame  auspicabile  che però  non sempre riesce a trovare la causa della morte. Infatti la morte improvvisa non spiegata (Sud) si definisce come la morte che colpisce soggetti giovani nella quale l’autopsia non riconosce un’alterazione morfologica macroscopica L’incidenza può arrivare fino al 50%. In questa è importante l’analisi ultrastrutturale con microscopia elettronica per evidenziare anomalie del Dna di natura genetica.
Si può prevenire la morte improvvisa del giovane ? Non sempre si può prevenire in particolare nei soggetti  che non presentano alterazioni morfologiche-strutturali all’autopsia. In Italia siamo già avanti nella tutela dei giovani con l’obbligo della visita di idoneità sportiva in coloro che praticano attività agonistica. Inoltre  da un anno è in vigore l’obbligo  dell’esecuzione dell’ecg e della visita del medico curante è stata estesa a  tutti coloro che esercitano attività motoria.
Un contributo genrico  alla prevenzione può essere costituito  dalla lotta ai fattori di rischio.
Inoltre la rianimazione cardiopolmonare precoce, entro 4 minuti, dall’arresto cardiaco può raddoppiare la sopravvivenza .
Infine è importante lo screening famigliare  nei parenti con una visita specialistica ed in alcuni casi mediante l’analisi genetica.

Gianfranco Cucchi, cardiologo

 

 

Gianfranco Cucchi
Degno di nota