Associazione Parkinson Valtellina, un anno positivo. Le attività

In occasione della giornata nazionale del Parkinson (25 novembre) abbiamo celebrato il primo anniversario dell’ Associazione Parkinson Valtellina, nata nel dicembre 2016 per iniziativa della Dott.ssa Isabella Fava presidente dell’ associazione.
Il nucleo dell’associazione è cosituito da un piccolo gruppo di persone con malattia di Parkinson, dai loro familiari ed è aperto a chiunque voglia supportare le iniziative associandosi come sostenitore (la quota di iscrizione e’ di 15 euro).
Questo primo anno è stato caratterizzato da diverse iniziative volte a favorire il benessere psico-fisico della persona affetta da malattia di Parkinson.
Le attivita’ proposte nel 2017 sono state le seguenti:
-   due corsi di ginnastica in acqua svolti presso la Piscina di Bormio Terme. Sia la Direzione,  che il personale, hanno accolto gli ospiti  con grande attenzione e disponibilità.
-   La realizzazione di un progetto (tutt’ora in corso) dal titolo “Camminare insieme”, che propone brevi camminate a frequenza settimanale (il giovedi’ mattina). I punti di ritrovo, di volta in volta diversi, sono stati distribuiti sul territorio provinciale (Sondrio, Tirano, Bormio, Livigno) secondo  le esigenze e le proposte degli  iscritti.
-   A fronte di qualche disagio per lo spostamento si sono conosciuti itinerari diversi da quelli abituali e si sono potute apprezzare caratteristiche paesaggistiche peculiari dei diversi punti delle nostre bellissime valli.
-   Altre iniziative sono state un corso di tango argentino (tenutosi presso il Centro Sportivo di Bianzone) ed un corso di Laboratorio musicale del movimento. Queste attività risultano, oltre che piacevoli, particolarmente indicate nel favorire la coordinazione motoria, la capacità propriocettiva e la modulazione vocale.
Non sono mancati momenti ludici e di aggregazione allo scopo di favorire il supporto reciproco e lo scambio di informazioni  inerenti la dieta, i farmaci e le piccole stategie quotidiane elaborate da ciascuno per far fonte ad una patologia cosi’ complessa e pervasiva.
Sono state allestite bancarelle volte alla raccolta dei fondi necessari per l’autofinanziamento. L’intento infatti è quello di offrire le attività proposte gratuitamente a tutti gli associati.
A questo proposito ricordiamo a chi volesse destinare il cinque per mille dell’ IRPEF o fare altre donazioni, che l’ Associazione Parkinson Valtellina è anche un’ organizzazione no profit con il seguente codice fiscale: 93027420145.
Il nostro progetto per il 2018 è quello di  coinvolgere un numero sempre maggiore di persone con il disturbo, di fornire un supporto alle loro famiglie, di evitare che la persona con malattia di Parkinson si isoli e viva la propria disabilità come uno stigma.
A tal fine sarebbe utile per noi riuscire a creare una rete (anche con il coinvolgimento di associazioni gia’ presenti sul territorio) con lo scopo di reperire maggiori energie per realizzare le nostre attività ad esempio attraverso il reclutamento di volontari.
MgP
 

Degno di nota