De Censi premiato ad Harvard per i suoi studi sulla prevenzione e la terapia del cancro alla mammella

Un altro valtellinese (famiglia di Berbenno)  all'onore delle cronache "per merito", e che merito!  Ci segnala Maurizio Frizziero che il prossimo 8 novembre, il Prof. Andrea De Censi, Direttore S.C. Oncologia medica dell'Ospedale Galliera di Genova e Ricercatore AIRC, riceverà il premio Marjorie Beth Salmon Memorial al Dana Farber Cancer Institute dell'Università di Harvard, Boston, per i suoi studi sulla prevenzione e la terapia del cancro alla mammella.

Il titolo della lettura magistrale è il seguente: "Getting the dose right fo breast cancer prevention" (Trovare la dose giusta per la prevenzione del cancro alla mammella).

Il premio si riferisce a oltre 25 anni di ricerca clinica nella selezione della giusta dose dei farmaci oncologici, in particolare per la prevenzione e la cura del cancro alla mammella. Due farmaci verranno utilizzati come esempio, il tamoxifen e l'exemestane, in cui la dose registrata in commercio è risultata superiore a quella più giusta in termini di efficacia e minor tossicità poi scoperta dal gruppo di De Censi in studi finanziati da AIRC in collaborazione col Ministero della Salute e il National Cancer Institute degli USA.

Il tema della dose giusta in Oncologia è diventato molto attuale dopo che la Food and Drug Administration e l'American Society of Clinical Oncology hanno promosso un seminario sulla necessità di studi più rigorosi sulla dose ottimale in oncologia, troppo spesso ignorata dalle aziende farmaceutiche.

Curriculum Prof. Andrea De Censi

Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Pavia nel 1984.
Specializzazione Oncologia Medica Università di Genova nel 1987.
Dal 1988 al 1995 Dirigente I livello Divisione Oncologia Medica II dell'IST di Genova.
Dal 1995 al 2003 Vice Direttore e poi Direttore Divisione Prevenzione e Genetica Oncologica, Istituto Europeo di Oncologia, Milano.
Dal 2004 Direttore della S.C. Oncologia Medica dell'E.O. Ospedali Galliera.
Dal 2004 Consulente Scientifico per Istituto Europeo di Oncologia, Milano.
Dal 2014 Professore Onorario alla Queen Mary University of London, Wolfson Institute of Preventive Medicine, Barts & The London School of Medicine and Dentistry.
Dal 2013 al 2019 Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di Prima Fascia di Oncologia rilasciata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Autore di oltre 200 pubblicazioni internazionali indicizzate su Pubmed; Impact Factor cumulativo = 1881; Impact Factor medio = 8,5; Indice di citazione (H-Index) = 43.
Revisore delle seguenti  riviste internazionali di oncologia: (Annals of Oncology, Breast Cancer Research and Treatment, Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention, Cancer Research, Clinical Cancer Research, Clinical Reviews in Oncology/Hematology, European Journal of Cancer, International Journal of Cancer, Journal of Clinical Oncology, Journal of National Cancer Institute, Lancet, Journal of American Medical Association, Nature Clinical Practice Oncology).
Membro dell' American Society of Clinical Oncology (ASCO), dell’ American Association for Cancer Research (AACR), dell’ European Society of Medical Oncology (ESMO) e dell' International Society for  Cancer Prevention (ISCaP).
Membro del Cancer Prevention Working Group ESMO.
Titolare di un Master Agreement con il National Cancer Institute degli USA per sperimentazioni cliniche di fase I e II con farmaci preventivi in collaborazione con il MD Anderson Consortium, Houston, Texas.
Ha condotto finora oltre 50 sperimentazioni cliniche come ricercatore responsabile.
Attualmente è ricercatore responsabile in oltre 20 studi clinici attivi, inclusi studi finanziati dall’Unione Europea, dal National Cancer Institute degli USA e da numerosi Enti no profit quali Ministero della Salute, AIRC e Lega Tumori.
Da gennaio 2016, membro esperto della Commissione Europea di Public Health Genomics in cancer (PHG).
Links
Istituto Europeo di Oncologia - www.ieo.it/Div Prevenzione
Queen Mary University of London -Wolfson Institute of Preventive Medicine - www.wolfson.qmul.ac.uk
MD Anderson  Cancer Center - www.mdanderson.org/education-and-research
NCI-DCP - prevention.cancer.gov

--------
(Seminars in Oncology è un'importante serie di seminari di biologia del cancro e oncologia presso il Dana-Farber Cancer Institute a Boston. Per  oltre 20 anni, oncologi riconosciuti a livello internazionale, hanno presentato ricerche e progetti di alta levatura a studenti di medicina specializzati in ambito oncologico.

Degno di nota