IV XI “Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate”

Dal Parco della Rimembranza, a Piazzale Valgoi, al Museo, in Comune

Domani, lunedì 4 novembre, si svolgerà a Sondrio la celebrazione provinciale del “Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate” con l’obiettivo di coltivare, nella memoria della collettività e dei giovani, il significato profondo dei valori legati alla Patria e rendere omaggio a tutti coloro che, anche a costo della vita, hanno contribuito a renderla libera e unita.

Il programma:

alle ore 8,30 al Parco della Rimembranza presso il Sacrario Militare con la deposizione di una Corona e con l’Alzabandiera. Seguirà la Santa Messa che sarà celebrata dall’Arciprete di Sondrio.

I partecipanti raggiungeranno, poi, in corteo Piazzale Valgoi dove verrà deposta una Corona al monumento dei Caduti e data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e delle maggiori Autorità della provincia.

alle ore 11 è prevista presso il Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, messo a disposizione della Prefettura dal Comune di Sondrio, l’inaugurazione di una mostra fotografica, documentale e con reperti, relativi alla Prima Guerra Mondiale, intitolata “Le Tigri dell’Adamello”. L’allestimento è stato curato dall’Associazione Nastro Azzurro con il supporto della Direzione del Museo Valtellinese di Storia ed Arte, della Fondazione Credito Valtellinese, del Gruppo Studi Storici Plotone Grigio, della Società Storica Guerra Bianca, del Circolo culturale filatelico numismatico di Morbegno e dal corpo delle Infermiere volontarie.
La realizzazione della manifestazione è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Sondrio, organizzatore dell’evento, dell’Arma dei Carabinieri che ha curato, in ogni suo aspetto, il protocollo militare della manifestazione commemorativa, degli Alpini e dell’ Associazione Nastro Azzurro sempre presenti accanto alle Istituzioni.

Alla celebrazione è prevista la partecipazione di molti Sindaci, unitamente ai vertici delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Sarà, inoltre, presente una folta rappresentanza di alunni delle Scuole: Liceo G.Piazzi – C.Lena Perpenti, Liceo Scientifico Carlo Donegani, Istituto Comprensivo Paesi Orobici, Istituto Comprensivo Paesi Retici e Istituto Tecnico Industriale E.Mattei, accompagnati dai docenti e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Un particolare ringraziamento va all’Istituto Superiore “B.Pinchetti” di Tirano e alla sua orchestra composta da giovani, brillanti musicisti che accompagneranno la cerimonia suonando l’”Inno di Mameli” e il “Piave”.
Un ulteriore grazie, infine, va rivolto all’Archivio di Stato che ha messo a disposizione dei documenti storici, alla Coldiretti che offrirà una merenda agli studenti e all’ Amministrazione Provinciale di Sondrio che, in caso di maltempo, ha dato la disponibilità della Sala Consiliare per dare luogo alla cerimonia al coperto.

Degno di nota