Serata dei Lions per l'ex Sindaco Benetti

Al Torelli il 9 proiezione del film “Sulle Tracce della Salamandra”

Il Lions Club Sondrio in intermeeting con i Lions Club Bormio, Sondrio Masegra, Satellite Montagna Grumello e  Valtellina Riders hanno organizzato una serata dedicata a Flaminio Benetti con il seguente programma:

Mercoledì 9 settembre 2020, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Torelli, in Sondrio, Via Don Luchinetti, 3 proiezione del film “Sulle Tracce della Salamandra” con la partecipazione del Regista Pino Brambilla.
Il film racconta la storia dei minatori e delle donne che fin da giovanissimi, con grandi sacrifici, erano impegnati nell’attività mineraria in Valmalenco, per quasi un secolo rivolta principalmente all’estrazione dell’amianto conosciuto nel medioevo col nome “lana di Salamandra”.
Il documentario,  al quale Flaminio Benetti ha attivamente collaborato, narra la storia delle varie generazioni di Malenchi che, sin dalla fine del 1800, hanno basato la loro economia quasi esclusivamente sull’attività mineraria estrattiva di questo strano minerale, che tra le sue proprietà peculiari ha quelle di essere incombustibile e di poter essere filato.
L’opera è uno stimolo alla conoscenza di una parte importante della storia e delle tradizioni della gente della Valmalenco.

L’ingresso all’Auditorium è libero fino ad esaurimento dei posti limitati in ottemperanza delle norme COVID 19.

Degno di nota