Un cagnolino a due zampe!

Un esempio di amore per gli animali ma un insegnamento che va oltre

Incontro particolare quello a Darfo Boario Terme, Valcamonica, in quella zona che come calamita attira signore, signorine, ragazze. Fuori ci sono insegne “Casa dello scampolo”. Dentro stoffe e tessuti che ci vorrebbe una settimana ad esaminarle tutti.
Attira l'attenzione un cagnolino, ma non un cane come siamo abituati a vedere. Solo le zampe anteriori funzionano, il resto ha una sorta di incastellatura con due rotelle come da foto. Lo vediamo prelevato dall'auto e posato a terra dove si è messo subito a muoversi.  Chiediamo ai proprietari. Due uomini, corporatura massiccia, espressione simpatica- ci diranno d'essere fratelli - di Capo di Ponte, Valcamonica dove i progenitori degli attuali 2500 abitanti ci hanno mandato una particolare biblioteca, quella di incisioni rupestri.
Ci spiegano che il cane ha avuto un'ernia alla colonna vertebrale per cui hanno dovuto attrezzarlo come in foto. Un bell'impegno, diciamo noi. No, dicono loro, ce lo portiamo sempre dietro ovunque andiamo. Insistiamo che un impegno deve pur esserci e c'è. Tanto di cappello. Foto perchè decidiamo di portare all'attenzione dei lettori quest'incontro. E' infatti simbolico. Quanti avrebbero seguito questa strada? Quanti invece quella di qualche studio veterinario per una puntura venefica?
Ce ne sarebbe da dire ma per quanto ci sforzassimo non riusciremmo a trasmettere a chi ci legge il messaggio che viene da quella foto.

 

Degno di nota