Onore ai Caduti del Lavoro. Ricordo di Anmil e Sindacati
Come da tradizione anche il 1° maggio di quest’anno nella giornata dedicata alla “Festa dei Lavoratori” l’ANMIL e le Organizzazioni Sindacali CIGL CISL e UIL hanno voluto ricordare i Caduti sul lavoro in provincia di Sondrio nell’anno 2014 con una Santa Messa nel Convento di Montana in Valtellina. Sono 8 le vittime sul lavoro segnate sul libro della memoria conservato nella chiesa del convento di Colda, due caduti per infortunio ovvero Aldo Fiori ed Ivan Gianesini, più sei morti per malattie professionali.
Molto toccanti le parole di Padre Mario durante l’omelia il quale ha sottolineato più volte che il lavoro è dignità ed ognuno di noi è “produttivo” sempre, anche dopo aver subito un infortunio o una malattia che portano ad un radicale cambiamento di vita.
A seguire una breve cerimonia civile alla quale hanno partecipato, oltre alle autorità presenti, gli R.L.S.T. (Responsabili per i lavoratori sulla sicurezza territoriali) Michele Fedele della CISL, Donatella Canclini della UIL e Pierangelo Nolo della CIGL i quali hanno sottolineato le difficoltà che incontrano nell’ambito aziendale per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Incisivo l’intervento di Donatella Canclini “a volte ci troviamo davanti a datori di lavoro che confidano di non avere in questo momento i soldi per fare sicurezza e questo purtroppo si traduce in multe, infortuni o disgrazie peggiori; ci si auspica al più presto una ripresa economica del paese affinché a pagare il prezzo della crisi non siano i lavoratori con la loro vita”.
A conclusione degli interventi Giacomelli, Presidente ANMIL ha sottolineato che anche se il numero complessivo degli infortuni mantiene un trend decrescente positivo negli ultimi anni, non si nasconde la viva preoccupazione per la crescita inaspettata delle morti per incidenti sul lavoro ed in particolare preoccupa il dato dei decessi degli infortuni “in itinere”. La cultura della prevenzione e della sicurezza, come sostiene Giacomelli, “deve divenire un punto fondamentale per avere un futuro migliore”.
All’iniziativa erano presenti, oltre ai rappresentati delle Organizzazioni Sindacali e numerosi associati ANMIL, le Massime Autorità Civili e Militari tra cui, il vice sindaco di Montagna Barbara Baldini, l’assessore ai Servizi Sociali di Sondrio Loredana Porra, in rappresentanza del comune di Grosio Giovanni Curti il direttore dell’Inail di Sondrio e Lecco Vittorio Tripi, Francesca Rogna in rappresentanza di Valtellin@ccessibile. In rappresentanza delle forze militari erano presenti un rappresentante per il comando Provinciale dei Carabinieri e un rappresentante per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.