Arrampicate urbane a Sondrio in Salewa Rockshow
Dopo il maltempo che ha costretto a rinviare, sarà il 5 Aprile 2014 la quinta edizione di Sondrio Street Climbing, manifestazione di arrampicata urbana ospitata dal capoluogo valtellinese. Dopo le prime edizioni svoltesi nel periodo natalizio, nel 2013 SSC si è spostato in primavera e, visto un maggior gradimento sia degli atleti, sia degli spettatori, gli organizzatori hanno deciso di mantenere la seconda metà di marzo come periodo utile per l’evento.
Tante le novità della V edizione, inserite nel contesto ormai tradizionale che ha riscontrato negli anni un sempre maggior consenso tra i partecipanti e tra il pubblico. L’organizzazione dell’evento è del Gruppo Giovani del CAI Valtellinese, sostenuto dalla Sezione Valtellinese del CAI e dal Comune di Sondrio. I passaggi gara, aumentati da 22 a 25, sono tracciati dalla Guida Alpina Gianluca Maspes, da sempre autore dei blocchi su cui si sfidano gli atleti. Anche il tempo per completare la sfida è aumentato: la gara inizierà alle ore 12 invece che alle 13, mentre l’appuntamento con le finali rimane invariato alle ore 18.
Tra le news più importanti, una nuova collaborazione caratterizza la V edizione di SSC: l’azienda altoatesina SALEWA ha deciso di credere nell’evento, diventandone main sponsor e inserendo la manifestazione SSC in Salewa Rockshow, un circuito internazionale dove i migliori boulderisti di giornata potranno aggiudicarsi il titolo di “Rock Calling Rookie” (riservato agli iscritti di età inferiore ai 16 anni) e vincere così un prezioso premio, oppure di “Rock Calling Over”, garantendosi l’opportunità di partecipare al Rockshow Camp internazionale. Ma non prima di aver superato l’ultima “sfida”, quello del voting: i vincitori del Rockcalling più una selezione di talentuosi climbers (maschili/femminili) selezionati da una giuria tecnica vedranno le loro foto e non solo, caricati sulla pagina FB e microsito ufficiale del Rockshow. Quelli che otterranno più voti faranno parte della spedizione.
Altra novità 2014 sarà la partecipazione del gruppo Passion Slackline Team, slackliner professionisti che cammineranno a 10 m dal suolo su una fune tesa tra il Campanile e l’edifico della Banca Credito Valtellinese.
Come ogni anno alla gara seguirà la Sondrio Street Fest, quest’anno nella piazza principale della città, piazza Garibaldi. I partecipanti e non potranno recuperare le forze mangiando piatti tipici valtellinesi e rilassarsi ascoltando musica dal vivo.
Per chi non potrà prendere parte all’evento e per chi vorrà rivedersi da casa i momenti migliori, sarà girato anche quest’anno un video della manifestazione.
La quinta edizione del Sondrio Street Climbing, inizialmente previsto sabato 22 marzo e poi slittato a sabato 5 aprile, si arricchisce di una bella novità: SALEWA ha infatti deciso di abbracciare l’evento inserendolo nel circuito internazionale del Rockshow, un palcoscenico unico nel suo genere che offre la possibilità, oltre che di una sfida sportiva, di un confronto reciproco all’interno del quale si generano spesso nuove amicizie.
A partire dalle 11.00, in Piazza Garibaldi, sarà possibile iscriversi alla manifestazione, l’inizio del circuito di selezione è previsto per le 12.00 e le finali si svolgeranno alle 18.15 in Piazza Campiello.
L’organizzazione dell’evento è a cura del Gruppo Giovani del CAI Valtellinese, sostenuto dalla Sezione Valtellinese del CAI e dal Comune di Sondrio. I 25 passaggi gara sono tracciati dalla Guida Alpina Gianluca Maspes, da sempre autore dei blocchi su cui si sfidano gli atleti.
I migliori boulderisti di giornata del Sondrio Street Climbing potranno aggiudicarsi il titolo di “Rock Calling Rookie” (riservato agli iscritti di età inferiore ai 16 anni) e vincere un prezioso premio, oppure il “Rock Calling Over”, garantendosi l’opportunità di partecipare al Rockshow Camp internazionale. Ma non prima di aver superato l’ultima sfida, quella del voting. I vincitori di ogni Rockcalling nazionale vedranno infatti la loro foto caricate sulla pagina FB e sul microsito ufficiale del Rockshow. A seguire, dovranno attivare la propria community per votare gli scatti caricati ed aggiudicarsi così, con il maggior numero di “Like”, la convocazione per il camp internazionale che si svolgerà dal 18 al 20 luglio a Fontainebleau in Francia, un vero paradiso dell’arrampicata.
Ad animare l’evento anche lo Slack Passion Slackline Team: slackliner professionisti cammineranno a 10 metri dal suolo su una fune tesa tra il Campanile e l’edificio della Banca Credito Valtellinese.
Le forti emozioni e la fatica creeranno un bel vuoto di stomaco, colmabile durante la Sondrio Street Fest che seguirà la manifestazione: atleti e appassionati potranno rifocillarsi con piatti tipici valtellinesi e rilassarsi con la musica delle band che si esibiranno a partire dalle 20.00 in Piazza Garibaldi.