News-EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, ASSESSORE SERTORI: GRANDE SUCCESSO

PER BANDO 'RECAP 2023', PRESENTATI 180 PROGETTI

(LNews - Milano, 03 gen) Grande successo, con ben 180 proposte progettuali presentate a Regione Lombardia per il Bando Recap 2023, misura a sostegno di interventi di efficientamento energetico eventualmente integrati con interventi impiantistici alimentati a fonte di energia rinnovabile su edifici di proprietà di enti locali destinati ad attività istituzionale, scuole materne, elementari e medie inferiori, biblioteche.

Alla chiusura del Bando Recap 2023, avvenuta alle 16 del 14 dicembre, sono state numerose le proposte progettuali pervenute da parte di Comuni, Unione di Comuni, Province, Parchi e Comunità montane.

La prima sintesi delle domande, che ora entrano nella fase di istruttoria tecnica e valutazione, che si completerà in 90 giorni, indica che sono stati presentati 180 progetti, di cui:

- 1 da parte di una Unione di Comuni;

- 1 da parte di una Provincia;

- 1 da parte di un Ente Parco;

- 2 da parte di Comunità Montane;

- 175 da parte di Comuni.

"Siamo di fronte a un grande successo - afferma l'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia, Massimo Sertori - con progetti presentati che hanno un valore pari a 157.756.249 euro e un costo richiesto a finanziamento di 142.691.618 euro".

"Una risposta - prosegue l'assessore - che mi sprona a lavorare ancora di più per reperire risorse utili a incrementare la dotazione iniziale del bando di 25 milioni di euro e arrivare a finanziare più domande possibili di quelle che saranno validate e ammesse al finanziamento dopo l'approvazione della graduatoria".

Gli interventi di efficientamento energetico interessano diverse tipologie di immobili e vedono proposte che riguardano 16 biblioteche, 28 scuole dell'infanzia, 34 scuole primarie, 20 scuole secondarie di primo grado, 14 sedi distaccate e 68 sedi principali.

"Come Regione Lombardia - conclude Sertori - siamo ben felici di rilevare una così massiccia risposta del territorio al Bando Recap edizione 2023. È il segnale che l'efficientamento energetico, che significa attenzione all'ambiente e anche al risparmio per l'ente e, quindi, anche per le tasche dei cittadini, è sempre più al centro dei pensieri degli amministratori lombardi". (LNews)

gus

Degno di nota