Un nuovo marchio per comunicare l'identità di un prodotto europeo

Per superare la confusione creata ad arte dalla Cina al punto tale che ogni prodotto ormai sembra provenire dall'estremo oriente - Una proposta

Da anni continuo a dire che il marchio della Certificazione Europea andrebbeproprio cambiato. Non sono il solo a dirlo, molti sono gli interventi su tutti i media europei che evidenziano la confusione creata ad arte dalla Cina al punto tale che ogni prodotto ormai sembra provenire dall'estremo oriente anche se prodotto in Europa. Il simbolo da noi ideato ed utilizzato ha dunque perso la sua funzione proprio perchè fagocitato da quello cinese. Perchè dunque non sostituirlo con un altro, operazione alla quale la Cina non potrebbe rispondere con un altro clone? Perchè non facilitare la possibilità di riconoscere la provenienza o la produzione di un prodotto. Senza ricorrere a bizzarre creatività cene sono già di esistenti (in allegato ne mostriamo uno) che con immediatezza comunicherebbe l'identità di un prodotto europeo, un marchio familiare, con le stelle disposte lungo un cerchio. Concludendo, mi piacerebbe che chiunque, osservando i due marchi esistenti riconosca a colpo d'occhio quello europeo.

Maurizio Frizziero
Degno di nota