Valtellina Wine Trail 2016 4° edizione

Rigamonti è sponsor della corsa tra i vigneti e le cantine simbolo della Valtellina.- Programma

Sabato 5 e domenica 6 novembre. Rigamonti è sponsor della 4° edizione della Valtellina Wine Trail 2016, la corsa tra i vigneti e le cantine simbolo della Valtellina.

Nella suggestiva cornice di Castel Masegra a Sondrio, è andato in scena mercoledì 26 ottobre il vernissage di presentazione della Valtellina Wine Trail 2016. Al team organizzativo composto da Emanuele Manzi, Marco De Gasperi, Fabio Cometti, Michele Rigamonti, Francesco Lapsus e Bianchi Giorgio, più il responsabile EXPO Cino Ortelli, il compito di tracciare la road-map di un evento sempre più internazionale, sempre più atteso dal popolo del trail, sempre più in simbiosi con la propria mission: la valorizzazione del patrimonio Enogastronomico Valtellinese.  

Sabato 5 e domenica 6 novembre 2016 si darà il via così alla 4° edizione della Valtellina Wine Trail, con numeri da record: ben 3 gare che hanno richiamato quasi 2000 concorrenti, atleti provenienti da 24 nazioni, tra cui Nuova Zelanda, Canada, Russia, Islanda, Stati Uniti, Australia, senza dimenticare il già ufficializzato gemellaggio con la gara Argentina Xtrail America.

La vocazione di ASD Valtellina Wine Trail non è solo sportiva. Oltre alla corsa, l’evento vuole promuovere le eccellenze enogastronomiche che il territorio sa offrire: vini, bresaola e formaggi valtellinesi. In tal senso, è molto più di un messaggio simbolico la partnership ufficializzata con Rigamonti, quest’anno tra i main sponsor della manifestazione.

“Essere partner di questa manifestazione, che unisce lo sport e la tradizione dei gusti del territorio, ci rende orgogliosi: attraverso il nostro brand, in particolare con la bresaola igp, siamo uno dei simboli che rappresentano la Valtellina in tutto il mondo. - commenta Claudio Palladi, AD di Rigamonti – Con la Valtellina Wine Trail condividiamo la volontà di farci portavoce delle eccellenze del territorio, sottolineando come i sapori della tradizione possano essere parte di una corretta alimentazione che, combinata con il movimento o lo sport, è alla base di uno stile di vita sano e raccomandato”.   E’ poi grazie alla rinnovata e sempre più stretta collaborazione con il Consorzio Vini di Valtellina il programma del week end tra il 4 ed il 6 novembre sarà ricco di appuntamenti complementari alle gare di trail della Domenica.

IL PROGRAMMA

Venerdì 4 novembre


  • 14:00 - 20:00 Valtellina Wine Trail Expo - esposizione di prestigiosi brand con possibilità test prodotti- presso Piazza Campello (a 150 metri dall'arrivo).


  • 15:00-20:00 Sondrio piazza Garibaldi Apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale.
ATTENZIONE: Ritiro pettorali Piazza Campello C/O EXPO, ritiro pacchi gara Piazza Garibaldi 


  • 18:00 Sondrio piazza Garibaldi briefing gara c/o Truck SCOTT 


  • 19:00 - 22:00 Sondrio tensostruttura-  piazza Garibaldi  Presentazione progetto nuova Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina.
I produttori potranno essere presenti all’interno di un percorso dove verranno presentate le eccellenze agroalimentari della Strada. Durante la serata ci saranno anche due momenti significativi: verranno consegnati gli attestati agli studenti universitari valtellinesi che hanno partecipato al primo Master “Wine Ambassador” e verranno premiati anche tre viticoltori associati che si sono distinti per il loro lavoro durante la campagna vendemmiale 2016

Sabato 5 novembre

  • Trasporto alle partenze di Tirano 42km e Chiuro 21km via treno
Trasporto alla partenza di Castione Andevenno 12km via bus (partenza da Piazzale Bertacchi - Piazza della Stazione)


  • dalle 8:30 Castione Andevenno presso partenza Iper Verde: apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale
dalle

  • 8:30 Chiuro presso partenza Campo Sportivo: apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale
dalle 8:30 Tirano presso partenza Piazza Cavour (piazza del Comune): apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorale


  • Ore 10:00 Partenza in contemporanea delle gare

  • Dalle ore 10:00 apertura Tensostruttura presso Piazza Garibaldi con degustazioni presso il Wine Bar e Pranzo tipico valtellinese per tutti a cura del Consorzio Tutela Vini della Valtellina


  • Dalle ore 11:00 apertura ufficio gara Piazza Garibaldi per ritiro pacchi gara

  • Ore 17:30 Premiazioni e  chiusura gara


 

 

 

Degno di nota