Punto nascite Gravedona (privato) OK . Punto nascite Chiavenna (pubblico) KO

A Poschiavo: quaranta partorienti/anno con 5 levatrici. A Samaden 60 parti/anno

La recente decisione della Regione Lombardia di chiudere il Punto Nascita dell’Ospedale pubblico di Chiavenna a favore di quello privato-accreditato-convenzionato  di Gravedona pone alcune domande.
La scelta  e’ stata motivata dopo l’analisi dell’ATS della Montagna sui requisiti tecnico-professionali: era una battaglia persa in partenza Davide contro Golia- Infatti nell’ospedale dell’Alto Lario vi e’ un equipe strutturata di ostetricia ginecologia, con responsabile un ex primario dell’Ospedale di Sondrio e quella di Pediatria un responsabile gia’ dirigente medico di Sondrio con alcuni pediatri e ginecologi,  provenienti da quest’ospedale. Mentre la struttura di Chiavenna non presentava le stesse dotazioni di professionisti: per quale motivo ?
Il tutto nasce dal fatto che i punti nascita al di sotto di 500 parti all’anno dovrebbero essere chiusi secondo una direttiva governativa, salvo deroghe.
Il tema degli standard assistenziali ha le sue basi scientifiche ed è stato sancito con il DECRETO 2 aprile 2015, n. 70 Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera. (15G00084) (GU Serie Generale n.127 del 04-06-2015) con entrata in vigore del provvedimento il 19.06.2015.
In questa legge dello Stato italiano si legge ad esempio che i bacini di utenza minimi per le dotazioni di neurochirugia dovrebbero essere di 600 mila abitanti e i laboratori di emodinamica di 300 mila abitanti : nell’Asst di Valtellina e Valchiavenna questo standard e’ abbassato a una struttura pubblica ed una convenzionata privata  ogni 125 mila abitanti. Inoltre viene prevista una cardiochirugia ogni minimo 600 mila abitanti  ma in Lombardia ve ne sono una ogni  400 mila . Per quale motivo  la R.L  non provvede alle  struttura in esubero ? Inoltre lo stesso decreto prevede una struttura di chirurgia generale idonea quando opera almeno 150 ca della mammella, vale la stessa domanda. Il criterio ispiratore di questi standards è la sicurezza degli ammalati perché si presume che nelle unita’ con maggiori  volumi vi siano meno complicanze e migliori esiti. Questo vale certamente per gli interventi ad alta specializzazione ( vd coronarografia e angioplastica  ) ma partorire è nella maggiore parte dei casi, tranne quelle complicati che dovrebbero essere centralizzati,  un intervento di questo tipo ?  Inoltre come recita il decreto:”  La variabilita' dei bacini di  utenza  tiene  conto  dei  tempi  di percorrenza dei cittadini, calcolata  anche  con  la  metodologia  di analisi e di rappresentazione  grafica  (c.d.  georeferenziazione)  e quindi, le regioni dovranno utilizzare i bacini minimi in presenza di territori a  bassa  densita'  abitativa  e  quelli  massimi  in  caso opposto.”Certamente il territorio montano come il nostro puo’ prevedere delle deroghe,.
Se diamo uno squardo alla vicina Svizzera scopriamo che l’Ospedale di Poschiavo come recita il sito dedicato:”accoglie una quarantina di partorienti l'anno che sono seguite nella gravidanza da cinque levatrici che si prodigano per rendere alle mamme un soggiorno gradevole in un ambiente familiare. Le ostetriche, in collaborazione con i medici accreditati e il ginecologo, offrono alle gravide una consulenza personalizzata e completa accompagnandole nella gestazione, durante il parto, il puerperio e l'allattamento” mentre il Centro ospedaliero  di Samaden in Engadina 60 parti all’anno. Forse che gli Svizzeri non vogliano fare partorire le mamme in sicurezza ? Penso proprio di no. Ci rimane il referendum popolare !
Gianfranco Cucchi

Gianfranco Cucchi
Degno di nota