XX° CAMPIONATO ITALIANO RAFTING. INDOMITA SUGLI SCUDI: RAGAZZE CAMPIONESSE E RAGAZZI VICECAMPIONI

Lungo una Dora Baltea cattivissima con una portata d’acqua sorprendente è terminato lo scorso fine settimana il Campionato Italiano Assoluto di Rafting.

L’appuntamento è stato promosso dalla Firaft e organizzato dalla compagnia di navigazione Rafting Adventure guidata da Danilo Barnaz, presidente della Federazione Italiana Rafting.

Dopo lo slalom in Val di Sole lungo il Noce, il 9 e 10 giugno scorsi, i migliori rafters del Paese si sono, dunque, confrontati a Villeneuve in Val D’Aosta nelle altre specialità: sprint, classica e testa a testa.

La storia si ripete e sugli oltre 25 equipaggi iscritti alla competizione il duello finale è stato ancora una volta tra la squadra altoatesina del Vipiteno e quella valtellinese dell’Indomita.

A dominare la classifica generale sono stati i fortissimi atleti dello Sterzing, ma a pochissimi secondi si è imposta l’Indomita River guidata da Bendetto Del Zoppo, terza, invece, la squadra – appena costituita, ma già agguerrita – del No Work Merano.

Medaglia d’argento, dunque, per i valtellinesi Benedetto Del Zoppo, Paolo Venturini, Giorgio Venturini, Mauro Ciullo, Marco Boiani e Eros Gallina.

Sorprendente nella categoria femminile il risultato delle atlete di casa nostra.

Se nello slalom lungo il Noce le Indomite, infatti, avevano dovuto ingoiare un’amara sconfitta, cedendo lo scettro all’equipaggio Rosso Vodafone, la rivincita in Val D’Aosta è stata netta.

La squadra valtellinese ha stracciato le avversarie conquistando il primo gradino del podio.

Wilma Truzzi, Chiara Pescatori, Deborah Orsingher e Monica Bacchieca hanno vinto per il terzo anno consecutivo il titolo di campionesse italiane dimostrando di essere ormai pronte per il passaggio a competizioni di livello internazionale.

Seconde le ragazze del Rosso Vodafone e terze le Valdostane.

Tutto è andato per il meglio – ha dichiarato Del Zoppo, presidente dell’Indomita e vice presidente della Firaft – solo una manciata di secondi ci separava dal tanto agognato oro.

Piena la soddisfazione per le ragazze – ha aggiunto – questa vittoria premia i loro sforzi e la loro costanza negli allenamenti.

Evento nell’evento, oltre al Campionato Italiano di Rafting a Villeneuve si è disputato anche il Campionato Italiano di Canoa under 23, gara nazionale senior.

Scesi dal gommone, i senior dell’Indomita si sono cimentati anche nella canoa portando a casa un primo posto nella gara a squadre con la canadese biposto.

La stagione agonistica non è finita e se il Campionato Italiano di Rafting 2007 è andato in archivio con una vittoria e un secondo posto, ora si scaldano le pagaie per la Coppa Italia con l’ultima prova, dopo la pausa estiva, lungo il Nera a Terni.

L’adrenalina è alle stelle, per il momento l’Indomita domina la classifica, ma alle spalle, a pochi secondi, ci sono sempre i temibilissimi altoatesini.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Degno di nota