IL CANTO DELL'INFANZIA PERDUTA 11 4 30 20

Valtellina terra di cori e di bande. Qui, infatti, non c'è paese che non abbia una propria piccola o grande compagine presente nei momenti importanti della sua vita sociale. Un segno importante di stretto, intimo legame con le antiche tradizioni che si perpetuano di padre in figlio con un amore profondo per una coralità che risuona spesso nelle valli come una sorta di leit motiv che accompagna la vita quotidiana del territorio.

Il senso di appartenenza ad un coro è quasi vitale in piccoli paesi di montagna dove tutto è a misura d'uomo, dal lavoro nei campi nel rincorrersi delle stagioni, al passare delle stagioni del tempo tra eventi lieti o tristi vissuti dall'intera comunità come in una grande famiglia, né cambia in città la voglia di ritrovarsi compagni nell'armonico gioco del canto, magari a provare tutto il calore del suono che scende lieve nel cuore, quasi preghiera, in cima a una vetta o nell'angolo buio di una fredda cantina.

Come scordare l''emozione di quando, ancora coi calzoni corti, s'inseguiva tra un nugolo di ragazzini felici la ritmica ansante della banda che s'incuneava tra le vie cittadine? Che festa!

Cori e bande di Valle, ridateci ancora la gaiezza del sogno, l'illusione bambina di un mondo felice, con la freschezza di una melodia che ritorna come un lieto refrain che ci allevia il cammino!

Nello Colombo

Nello Colombo
Degno di nota