SABATO 10 XXVII CONGRESSO PROVINCIALE ACLI E INCONTRO PUBBLICO "HO BISOGNO! TROVO AIUTO?" 12.2.29.36

Sabato 10 marzo p.v. le ACLI celebrano il loro XXVII Congresso Provinciale, la giornata sarà aperta da un INCONTRO PUBBLICO sul tema "HO BISOGNO! TROVO AIUTO? " - Idee a confronto sul Welfare locale .

"Il nostro Paese sta attraversando una fase critica sia dal punto di vista economico con marcate conseguenze sul lavoro sia nella situazione sociale" riferisce Danilo Ronconi, Presidente Provinciale delle ACLI, "nasce il bisogno di chiedere aiuto a qualcuno che possa dare una mano e fornire adeguate risposte. Lo troviamo ?"

"Le ACLI sono da sempre attente al lavoro in tutte le sue dimensioni e sfaccettature, tra le quali in primo luogo la difesa e la salvaguardia del lavoratore come persona umana con tutta la sua ricchezza e dignità, e si fanno interpreti sia nel chiedere sia nel cercare di dare risposte adeguate di aiuto."

Questa attività le impegna sia nei servizi a livello locale, ma anche nell'esercizio del ruolo politico tramite gli organi statutari che si avvicendano da un congresso all'altro.

"Le ACLI svolgendo promozione sociale mediante i propri servizi di Patronato, Assistenza Fiscale, Cooperazione Sociale e Formazione Professionale saranno sicuramente anch'esse sottoposte a un periodo di pressione. Ma quello che maggiormente ci preoccupa - sottolinea Ronconi - non è tutelare l'organizzazione ma riuscire ad orientarla verso le nuove esigenze sociali".

Per rispondere a tali interrogativi le ACLI propongono un incontro pubblico a più voci: una proveniente dalle ACLI Nazionali per conoscere la dimensione generale del problema, un'altra dalla Politica ossia da chi, anche stimolato dai problemi quotidiani, si pone l'obiettivo di capire come orientare l'azione degli enti pubblici e infine una voce tecnica che, conoscendo lo stato dei servizi e dei bisogni, ci possa aiutare a capire le problematiche in essere e le prospettive del welfare nei prossimi anni.

"Saranno gentili ospiti e relatori dell'incontro VITTORIA BONI, responsabile Dipartimento Welfare ACLI Nazionali; VIRGINIO BRIVIO, Sindaco di Lecco; CATERINA PERAZZO, Direttore sociale ASL di Sondrio" specifica Rossi Girolamo, vicepresidente delle ACLI.

L'incontro è previsto sabato 10 marzo alle ore 9,30 presso la Sala Botterini De Pelosi (g.c. dalla Banca Intesa) in via Piazzi, 3 Sondrio.

I lavori congressuali proseguono nel pomeriggio presso l'Istituto Salesiano S. Rocco di Sondrio prevedendo: una Riflessione Spirituale di Don Augusto Bormolini (Accompagnatore Spirituale delle ACLI di Sondrio), la Relazione congressuale del Presidente Provinciale Danilo Ronconi, il dibattito con l'approvazione finale delle mozioni e a finire l'elezione del nuovo Consiglio Provinciale.

aclisondrio@libero.it

Degno di nota