09 11 30 LA VALTELLINA HA PORTATO IL TRENINO ROSSO A MILANO

Valtellina e Valposchiavo sempre sulla stessa linea, quella del Trenino Rosso - Presentazione a Milano con tutti i VIP!

I 100 anni della tratta Tirano/Valposchiavo/St. Moritz, sono stati al centro della conferenza stampa svoltasi nella Sala "Gonfalone" del Palazzo della Regione Lombardia. Con il Presidente della Regione Roberto Formigoni, l'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo hanno preso parte all'evento anche il Presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori, l'Assessore al Turismo Alberto Pasina, il Prefetto Chiara Marolla, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, il Presidente del Credito Valtellinese Giovanni De Censi, il Direttore Generale del "Giro d'Italia" Angelo Zomegnan oltre naturalmente ai vertici governativi svizzeri, il Presidente del Governo del Cantone dei Grigioni Claudio Lardi, Peter Barth Presidente di St. Moritz e Silvio Briccola Membro del Presidio delle Ferrovie Retiche.

Al centro dell'incontro la presentazione del calendario per celebrare il primo secolo di vita dei 60 chilometri che collegano la Valtellina alla Valposchiavo fino all'Alta Engadina.

Il 2010 sarà un anno ricco d'iniziative e progetti speciali che, da gennaio a metà settembre, faranno tappa tra St. Moritz e Tirano.

Guardando le immagini della Valposchiavo e del Trenino che sono state trasmesse in occasione della conferenza stampa - ha commentato il Presidente Sertori - mi sembrava di riconoscervi

alcuni scorci della mia valle. Oltre ad essere accomunate dalla morfologia territoriale - ha aggiunto il Presidente della

Provincia - credo che la Valtellina e la Valposchiavo possano a buon titolo avere molti altri punti di contatto, soprattutto di natura culturale. L'auspicio, questa la conclusione dell'intervento di Sertori, è che fra qualche tempo si possa condividere anche il sigillo Unesco. Se nel 2008 la Ferrovia Retica è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, la Valtellina è ancora in lizza con i suoi 2.500 chilometri di terrazzamenti retici vitati.

Un patrimonio il nostro - ha spiegato a tale proposito Sertori - che merita di essere non solo tutelato, ma addirittura valorizzato così come prevede il nuovo Piano Territoriale di Coordinamento.

La Provincia, dunque, dimostra di avere una chiara volontà politica e amministrativa da questo punto di vista. E proprio la condivisione di queste ricchezze - i terrazzamenti vitati valtellinesi e il Trenino Rosso del Bernina - costituiscono un viaggio ideale che il Presidente Sertori desidererebbe diventasse

reale in occasione dell'Expo 2015. La Grande Esposizione - ha dichiarato il Presidente della Provincia - sarebbe un'occasione storica e irripetibile anche per la Valtellina e la Valposchiavo e per un progetto di collegamento italo-svizzero. Dal cuore della Svizzera lungo la suggestiva tratta alpina si potrebbero, infatti, non solo osservare paesaggi e scenari - dai ghiacciai ai vigneti - ma si potrebbero anche gustare i sapori e conoscere le tradizioni e la cultura di queste due terre così vicine in tutti i sensi: geografico e storico. Sertori ha inoltre ringraziato il Presidente Formigoni che ha paragonato la Valtellina alla Svizzera della Lombardia. Formigoni ha sempre avuto grande sensibilità e attenzione nei confronti della nostra terra - ha concluso il Presidente della Provincia di Sondrio.

Portare a Milano anche solo idealmente il Trenino Rosso - ha dichiarato l'Assessore al Turismo e Direttore del Consorzio Turistico Provinciale Alberto Pasina - è stato per la Provincia di Sondrio un piacere e un onore, dopo il suo ingresso nel Patrimonio Unesco nel 2008. In questi giorni la neve ha finalmente imbiancato le cime della nostra valle - ha aggiunto Pasina - ma la Valtellina non è solo neve o alpinismo, sono infinite, infatti, le occasioni per divertirsi, tra le tante c'è anche il Trenino Rosso che gioca ruolo importante anche dal punto di vista promozionale.

Calendario Eventi - Anticipazioni

I festeggiamenti prenderanno il via in Engadina il 16 e 17 gennaio 2010 con un evento dedicato ai media, un treno speciale, la creazione di un museo del ghiaccio sul passo del Bernina, una mostra che ripercorre il secolo della tratta del Bernina e la posa lungo il percorso di pannelli e bandiere

che ricordano la ricorrenza. L'8 e 9 maggio sarà protagonista Tirano, capolinea sud della Ferrovia. In questa occasione sarà ufficializzato l'esordio dei nuovi locomotori elettrici in servizio sulla linea. Dal 18 al 20 giugno entra in scena la Valposchiavo.

Nei pressi del famoso viadotto elicoidale di Brusio, simbolo della linea del Bernina, si terranno eventi culturali, spettacoli musicali, mercatini e viaggi. Il 18 e 19 settembre si torna in Engadina a Pontresina per concludere le celebrazioni.

Degno di nota