!) UN FIGURONE A COMO NELL’EVENTO ONAV PER I GRANDI VINI VALTELLINESI, DEGNAMENTE ACCOMPAGNATI 2) “MILANO SI È DIMOSTRATA AREA INTERESSATA ED APPASSIONATA AI GRANDI VINI DI VALTELLINA”

La massiccia partecipazione di esperti, operatori del settore e appassionati del buon bere e il vistoso successo hanno meravigliato persino gli organizzatori dell’Onav di Como - L’ evento meneghino organizzato in collaborazione con l’Ais al Westin

1) COMOLunedì 27 novembre, all’Hotel Palace di Como, i vini a Denominazione di Origine Valtellina sono stati presentati in un’elegante cornice, alla presenza di un folto pubblico. La massiccia partecipazione di esperti, operatori del settore e appassionati del buon bere ha meravigliato gli organizzatori dell’Onav, impegnati nella gestione della manifestazione promossa dal Consorzio.

Il banco d’assaggio, arricchito da una ottantina di etichette di 18 Case vinicole aderenti al Consorzio Tutela vini di Valtellina, ha ottenuto apprezzamenti calorosi ed ha stupito quanti per la prima volta si sono avvicinati allo Sforzato e ai grandi rossi frutto di una viticoltura che richiede fatica ma che sa dare vini di carattere.

La degustazione, in abbinamento a prodotti tipici (salumi, pane di segale e formaggi della provincia di Sondrio), ha dato la possibilità alle aziende di farsi conoscere e di entrare in contatto con possibili nuovi clienti.

A Como si è ripetuto, forse con ancor maggiore partecipazione ed interesse, il successo della degustazione tenutasi a Milano la scorsa settimana.

Nell’Hotel Palace il banco d’assaggio è stato allestito nell’elegante Sala Magna che s’affaccia sul lago e la presentazione della Valtellina, dei suoi vini e del suo territorio si è tenuta nella sala Verdi.

Per un pomeriggio ed una serata la valle dei terrazzamenti ed i suoi rossi DOC e DOCG hanno conquistato una città rafforzando i rapporti di buon vicinato

“Queste iniziative – ha commentato il vicepresidente del Consorzio Pietro Bettini in conclusione di serata -, non devono restare un evento isolato ma vanno portate avanti con sempre maggior partecipazione. A Milano e a Como la Valtellina si è presentata compatta come territorio, un insieme che giova all’intero settore. Un’immagine globale, capace di conquistare l’interesse del pubblico e degli operatori, dando emozioni”.

2) MILANO

“Milano si è dimostrata area interessata ed appassionata ai grandi vini di Valtellina”. Questo il commento del presidente del Consorzio Tutela vini di Valtellina Casimiro Maule al termine del banco d’assaggio tenutosi a Milano nell’elegante salone delle Colonne, al primo piano del Westin Palace Hotel in Piazza della Repubblica.

Un evento organizzato in collaborazione con l’Ais per promuovere e far conoscere ad esperti ed estimatori le migliori etichette di 16 Case vinicole (Ar.Pe.Pe, Balgera, Bettini, Fay, Fru.Vi.Ver., Marsetti, Motalli, Negri, Nera, Caven Camuna, Nobili, Plozza, Prevostini, Rainoldi, Conti Sertoli Salis e Triacca).

La presenza dei produttori, affiancati da sommelier, ha consentito ai numerosissimi presenti di degustare e dialogare al tempo stesso con un’offerta completa fatta di rossi a D.O. Valtellina di gran qualità abbinati a specialità della valle con sottofondo di immagini suggestive.

I produttori, orgogliosi di questo coinvolgimento, hanno potuto contattare direttamente i presenti (numerosi i titolari di enoteche, ristoratori e associati all’Ais) e raccogliere positive impressioni.

A Milano, fra luci, specchi e stucchi del salone delle Colonne è emerso che le Aziende aderenti al Consorzio sono cresciute e sono pronte per affrontare anche i mercati più esigenti.

Viviana Gianolini

Viviana Gianolini
Degno di nota