WINTER WORLD MASTERS GAMES 2024: DA NOI!

A CHIAVENNA, MADESIMO E PONTE DI LEGNO I GIOCHI INVERNALI 24 DEI “MASTERS” - A gennaio 2024, le località di montagna lombarde diventeranno la cornice innevata di questa singolare manifestazione sportiva

Si è tenuta la scorsa settimana la conferenza stampa dell’International Masters Games Association (IMGA), organo di governo mondiale per lo sport Masters, durante la quale è stata annunciata la nomina di Regione Lombardia come destinazione ideale per ospitare i prossimi Winter World Masters Games 2024.  Il consiglio direttivo di IMGA ha, infatti, votato all’unanimità dopo un accurato processo di valutazione, proclamando la regione come palcoscenico di uno straordinario evento multi-sport che coinvolgerà migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo che, dal 12 al 21 gennaio 2024, si sfideranno in varie discipline, all’interno del suggestivo panorama montano tra Chiavenna e Ponte di Legno. Le due località montane sono state selezionate anche grazie alla loro rinomata reputazione nello sport, per la bellezza del territorio e per l’ospitalità locale, che garantiranno agli atleti un’esperienza meravigliosa.

Numerose sono le discipline sportive previste dai Winter World Masters Games 2024: sci alpino e di fondo, biathlon, curling, pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, salto con gli sci e combinata nordica, polo sulla neve e pattinaggio di velocità.
Lo svolgimento delle varie gare si distribuirà sul territorio valtellinese-valchiavennasco: Chiavenna sarà la sede dell’hockey sul ghiaccio, Madesimo del curling, mentre Ponte di Legno e il territorio limitrofo ospiteranno le restanti attività.

Le località per l’occasione diventeranno il centro nevralgico della manifestazione, accogliendo atleti provenienti da tutto il mondo, che potranno partecipare alle emozionanti cerimonie di apertura e di chiusura dell’evento, animate da uno spettacolo con musica e danze, immerso in paesaggi innevati da cartolina.

Da sempre, IMGA si impegna a rafforzare e far crescere il movimento sportivo Masters in collaborazione con i suoi membri, le federazioni internazionali e altri partner, promuovendo e incoraggiando gli individui più "maturi" (generalmente conosciuti come Maestri) provenienti da tutto il mondo, dimostrando così che anche lo sport non ha età.

I Winter World Masters Games in programma a gennaio 2024 saranno la quarta edizione, dopo il successo nel 2020 a Innsbruck, nel 2015 a Quebec City e nel 2010 Bled, in Slovenia.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 15 ottobre a Losanna, in Svizzera, dove verrà ufficializzata la nomina con una conferenza stampa a cui sarà presente anche il Sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta: "Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti come palcoscenico dei prossimi Winter World Masters Games 2024. Da sempre, la Valchiavenna e la Valtellina sono località amate da una clientela internazionale, per trascorrere le vacanze invernali, e l’evento sarà sicuramente un’ottima opportunità di promozione turistica. Siamo sicuri che daranno ancora più prestigio al nostro territorio".

Per maggiori informazioni:
www.valchiavenna.com
www.madesimo.eu

Degno di nota