SONDRIO FESTIVAL PRONTO AL VIA, DAL 6 OTTOBRE LA PAROLA AI FILM

L'assessore Cotelli: "Coinvolgere la città per creare una vera coscienza ambientale". Tra gli ospiti anche il regista sondriese Vittorio Moroni che incontrerà i ragazzi delle scuole e premierà alcuni vincitori nella serata di gala dell'11 ottobre

La XXII edizione di SondrioFestival, che si inaugura lunedì 6 ottobre alle 18 al Salone dei Balli di Palazzo Sertoli, è stata presentata oggi a Sondrio in una conferenza stampa presso la sala giunta del Municipio. A fare gli onori di casa Marina Cotelli, assessore alla cultura del Comune di Sondrio e presidente di Assomidop. Nel porgere il saluto dell'amministrazione ha voluto sottolineare il forte impegno di Palazzo Pretorio nei confronti della rassegna, divenuta nel tempo una delle più importanti a livello europeo e mondiale. "Per una settimana - ha rilevato - Sondrio diventa una vera e propria capitale della natura,con proiezioni di documentari da tutto il mondo, la presenza di registi di fama internazionale e una serie di eventi che coinvolgono la città intorno al significato profondo di questa iniziativa: contribuire a creare una coscienza diffusa dei problemi dell'ambiente e della necessità di una sua salvaguardia".

Le novità dell'edizione 2008 sono state illustrate da Simona Nava, direttore di Assomidop. In primo luogo, la già annunciata presenza dell'alpinista Marco Confortola che sabato alle 18 incontrerà il pubblico per raccontare la sua drammatica avventura sul K2 con proiezione di immagini spettacolari. Il navigatore solitario Alex Bellini, impegnato nella traversata a remi dell'Oceano Pacifico, si collegherà invece via satellite durante la serata di giovedì per raccontare in diretta le sue emozioni con le prime immagini dell'impresa.

Ma altri ospiti si sono aggiunti, come il regista sondriese Vittorio Moroni, che presenterà alle scuole la mattina di sabato 11 il suo documentario del 2002 "Sulle tracce del gatto" girato in Brasile nella foresta amazzonica e sabato sera consegnerà alcuni premi ai vincitori.

In proposito, Moroni ha dichiarato: "Sono particolarmente contento di venire in città per il Festival. Ero stato contattato lo scorso anno, ma avevo dovuto rinunciare per una serie di impegni. Mi fa sempre piacere discutere del mio lavoro con i giovani e trarre nuovi stimoli da questi incontri. E torno in una città dove una volta, quando io frequentavo le scuole, c'erano tre cinema, e adesso ne è rimasto uno solo. Mi auguro proprio che iniziative come SondrioFestival, aumentando la voglia di cinema, possano contribuire, perché no, a sviluppare l'offerta di sale cinematografiche nel capoluogo".

Il regista sondriese, già autore di "Tu devi essere il lupo" e "Le ferie di Licu", ha due film in lavorazione: "Latin Lovers", con cinque storie d'amore al femminile e "La dea bendata", documentario ispirato alle vicende di un mancato vincitore del totocalcio che non è riuscito a farsi riconoscere un "tredici" e della sua trentennale battaglia per ottenere giustizia.

Tra gli altri eventi, si segnalano giovedì 9 alle 18.15 la presentazione del libro "Farfalle e altri insetti di Valtellina e Valchiavenna" con l'autore, il naturalista Gianluca Ferretti e venerdì 10 alle 18 la conferenza del prof. Renato Massa, docente di scienze e tecnologie dell'ambiente dell'Università di Milano su "Biodiversità, una ricchezza dall'agricoltura ai parchi".

A Castel Masegra, fino all'8 ottobre, sarà possibile visitare la mostra "La montagna illustrata" con opere di Gino Buscaini, in collaborazione con il Credito Valtellinese. Presso la Biblioteca Pio Rajna di Sondrio sarà aperta dal 6 all'11 una mostra bibliografica alla scoperta di parchi e riserve.

Venerdì 11 è stata organizzata una giornata a Teglio per gli ospiti internazionali di ECOMOVE, l'associazione mondiale che raggruppa cinque festival dedicati alla natura e che in città tiene il suo vertice. L'Istituto Comprensivo di Teglio propone (come da programma allegato) una visita guidata a Palazzo Besta, alla filiera del grano saraceno e al sito archeologico di Caven.

In chiusura di tutte le proiezioni serali, lo chef Luca Grigis proporrà una serie di assaggi di sapori da tutto il mondo, in tema con i documentari presentati, mentre quattro ristoranti cittadini (Grand Hotel Posta, Il Locale, Sale e Pepe, L'Angolo di Max) offriranno speciali menu etnici con servizio anticipato alle 19. Aperitivi etnici saranno serviti invece al Nu (Jom Bar) di Tresivio, in collaborazione con Unione Ristoratori, Confcommercio Sondrio.....e tutti i pomeriggi degustazione di thè internazionali.

Come sempre, Sondrio Festival riserva grande attenzione all'attività didattica per le scuole (per il dettaglio si veda comunicato stampa n. 2) che coinvolgerà quest'anno 2100 studenti dalle elementari alle superiori. Per i più piccoli, tutti i giorni il trenino per visitare la città e la palestra di roccia allestita in collaborazione con il CAI. Al sabato Truccabimbi, fantasia di palloncini, Ludobus e alle 14 il Festival dei Bambini, con la proiezione di documentari realizzati dalle scuole della provincia.

Sul Gran Gala finale, in programma sabato dalle 20.45, l'organizzazione non ha voluto anticipare troppo, per non rovinare l'effetto sorpresa: "Si tratterà di uno show multimediale, con la musica di Armonie Ensemble e suggestive coreografie aeree a fare da contrappunto alle premiazioni dei documentari".

Paolo Redaelli

redaelli@landscape.it - www.sondriofestival.it

Paolo Redaelli
Degno di nota