OSPITI ILLUSTRI SABATO 21 GIUGNO IN VALTELLINA
Con il Presidente della 1^ Corte d'Assise d'Appello di Milano dottor Belfiore erano presenti il Giudice dott.ssa Ocello, altri Magistrati e il gruppo dei Giudici Popolari che nei mesi scorsi hanno svolto le loro funzioni istituzionali presso il Palazzo di Giustizia di Milano.
Questa visita è avvenuta su iniziativa del Presidente dell'associazione di volontariato "Terzo Millennio" di Sondrio Angelo De Michielli che dall'inizio dell'anno è stato chiamato a svolgere la funzione di Giudice Popolare in una serie di importanti processi.
La visita della Corte non poteva non partire da Teglio con un pranzo conviviale al ristorante storico "Combolo". Dopo il saluto con il brindisi augurale del Sindaco di Sondrio dr. Alcide Molteni, si sono potuti gustare prima i "pizzoccheri" con altre specialità gastronomiche valtellinesi nella loro patria, tra le Alpi della Valtellina, e poi le bellezze del Palazzo Besta, il significativo esempio di dimora signorile lombarda rinascimentale del 1500.
Gli illustri ospiti successivamente si sono trasferiti a Tresivio per visitare il Santuario della Santa Casa guidati da Angelo De Michielli e dalla prof.ssa Maria Gabriella Martini, docente in filosofia della scienza, logica, teologia, ermeneutica in relazione al rapporto parola-immagine presso l'Università di Pavia, di Lovanio (Belgio) e di Friburgo (Germania).
La Santa Casa di Tresivio si impone all'attenzione sia dalla strada panoramica che sale a mezza costa sulla sponda retica, sia dalla strada statale del fondovalle per la visione della sua mole architettonica che si disegna maestosa sul piccolo colle intagliato nel fianco della montagna tra ordinati vigneti e case del paese. Ogni epoca ha voluto aggiungere qualcosa di suo a questo Santuario che è diventato così una costruzione particolare che racchiude le connotazioni di chiesa, palazzo, castello con un'architettura particolare che rappresenta l'intera storia del paese fino ai nostri giorni.
Prima della partenza per Milano sosta al Tennis club di Sondrio per un brindisi di amicizia con sorpresa finale: i graditi ospiti hanno deciso di continuare la visita alla Valtellina dandosi appuntamento a settembre o in un rifugio o in qualche baita.