FITCH ASSEGNA AL CREDITO ARTIGIANO RATING A-: OUTLOOK STABILE

Milano, GIUGNO 2008. Fitsch ratings ha assegnato al Credito Artigiano i rating di lungo termine Issuer Default (IDR) "A -", con outlook stabile, di breve termine IDR "F2", individuale "C" e supporto "I".

I rating IDR di lungo e breve periodo corrispondono a quelli della controllante Credito Valtellinese poiché la società di rating ritiene vi sia un'alta probabilità che la stessa intervenga a supporto del Credito Artigiano in caso di necessità, tenuto conto della loro stretta integrazione e dell'importanza di quest'ultima all'interno del gruppo Creval.

Il Gruppo Creval è composto da cinque banche, compreso il Credito Artigiano, ciascuna delle quali presidia in via esclusiva gli ambiti territoriali di pertinenza. Il Credito Artigiano - nel gruppo Creval dal 1995 - annovera 133 agenzie insediate, nelle province di Milano, Monza e Brianza e Pavia in Lombardia, nel Lazio, attraverso 22 Agenzie nella capitale, e in Toscana.

I principali fattori di rischio, liquidità e capitale sono gestiti a livello di gruppo anche attraverso le società controllate specializzate.

Il rating individuale del CredArt riflette la qualità dell'attivo e la favorevole dinamica della redditività, un livello di capitalizzazione in miglioramento pur in considerazione di alcuni fattori di possibile criticità in termini di dimensioni, diversificazione operativa e gestione della liquidità.

Il Creval è l'ottavo gruppo bancario cooperativo e tra i primi venti italiani. E' presente in Lombardia, Piemonte, Lazio, Veneto, Toscana, Sicilia.

(Sintesi e traduzione a cura della banca).

Degno di nota