4 30 IL MOTORADUNO DELLO STELVIO, QUELLO DELLE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PARTECIPANTI, È STATO CONFERMATO

Dopo l'incontro di giovedì 22 aprile 2010, nel quale il presidente del Moto Club Storico Alta Valtellina Giuseppe Spagnolo ha motivato le ragioni che lo avevano portato ad annullare il Motoraduno dello Stelvio 2010, si sono susseguite lettere e riunioni informali attraverso le quali i rappresentanti delle categorie economiche del Bormiese hanno insistito perchè la manifestazione venisse confermata chiedendo al presidente Spagnolo di tornare sui suoi passi.

In particolare, a seguito della riunione del 26 aprile con i rappresentanti di Commercianti ed Albergatori di Bormio e Valli, con l'Associazione Per il Turismo di Bormio e con i vertici di Bormio Servizi, e dopo la verifica avvenuta oggi pomeriggio con i referenti dell'organizzazione, Giuseppe Spagnolo ha confermato che "il Motoraduno dello Stelvio 2010 si farà nella date a secondo le modalità comunicate con il precedente comunicato".

Per confermare lo svolgimento della manfestazione è stato deciso l'invio di una lettera ufficiale al Prefetto di Sondrio, al sindaco di Bormio ed al comandante della stazione di Bormio dei Carabinieri. "Ho preso atto - prosegue Spagnolo - delle assicurazioni e delle disponibilità indicate dal sindaco di Bormio nella lettera del 21 aprile 2010 che si conclude con la seguente dichiarazione: Si garantisce inoltre, come ogni altra manifestazione sportiva organizzata nel territorio, la piena collaborazione di tutti gli organi dipendenti dalla pubblica amministrazione e si offre il sostegno, laddove richiesto, per gli incontri volti alla riuscita dell'evento.

Ritengo sia stato superato anche l'aspetto delle prescrizioni che il Moto Club Storico Alta Valtellina aveva dichiarato insostenibili e che erano alla base della decisione di annullare l'evento".

La macchina organizzativa si rimette in moto per organizzare l'edizione 34 del Motoraduno dello Stelvio i cui dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane con un incontro stampa previsto a Sondrio. L'impostazione dell'evento è quella già indicata che propone una manifestazione senza un vero e proprio centro di aggregazione, ma più punti di incontro sparsi su tutto il territorio.

E' stata già fissata, per iniziativa del presidente di Apt Bormio, Valeriano Giacomelli, una riunione operativa nell'ambito della quale verranno meglio identificati e definiti rapporti, competenze, collaborazioni. All'incontro oltre al Moto Club ed all'Unione Sporitiva Bormiese (braccio operativo dello stesso MC) parteciperanno i rappresentanti di albergatori e commercianti, di Apt Bormio e della società Bormio Servizi.

"Sono contento - ha dichiarato il presidente Spagnolo - che attorno a questo evento si siano confrontate e messe in discussione tutte le varie realtà economiche e politiche del comprensorio; sono contento soprattutto che le preoccupazioni del Moto Club Storico Alta Valtellina in ordine ad alcuni aspetti siano state comprese e superate consentendo di riprendere il percorso organizzativo dell'evento. Sono certco che, con la collaborazione assicurata da parte di tutti, sapremo proporre un evento nuovo nella forma, ma sicuramente capace di essere motivo di richiamo per tanti appassionati".

Armando Trabucchi

Armando Trabucchi
Degno di nota