SERGIO GALLI COORDINATORE DI "VALTELLINA C'È PIÙ GUSTO"

Il Consiglio di Amministrazione di "Valtellina c'è più gusto" ha fatto la sua scelta. A coordinare la Società consortile finalizzata alla promozione integrata dell'agroalimentare valtellinese di qualità è stato chiamato Sergio Galli. Originario di Livigno, Galli è approdato a Valtellina c'è più gusto dopo un'esperienza ventennale nel settore della promozione turistica, intervallata da importanti collaborazioni nel contesto di eventi di portata internazionale come le Finali di Coppa del Mondo di Sci del 2000 e il G8 di Genova del 2001. A lui il compito di lanciare il "Multiconsorzio" costituito lo scorso 21 dicembre per volere dei sei Organismi di tutela dei prodotti tipici valtellinesi: Consorzio per la Tutela del Nome Bresaola della Valtellina, Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, Consorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Mele, Consorzio per la Valorizzazione e Promozione della Dop Miele della Valtellina, Comitato per la Valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina, allo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze tipiche del territorio.

"Fin dall'inizio abbiamo pensato di orientarci su una risorsa che avesse già maturato esperienze dirigenziali e di coordinamento nel settore della promozione del territorio. In sostanza una persona con comprovate capacità manageriali in grado di costruire progettualità concrete ed efficaci a medio-lungo termine, per uno sviluppo integrato del territorio e delle sue realtà produttive. La scelta a favore di Galli risponde a questi criteri" - ha dichiarato il Presidente di Valtellina c'è più gusto

Emilio Rigamonti che continua - "Far decollare una nuova struttura come la nostra non è impresa di poco conto. Da Valtellina c'è più gusto ci si aspetta molto, non solo da parte dei sei Consorzi fondatori, ma da tutti i soggetti, pubblici e privati, che interagiscono ai diversi livelli con le realtà consortili del mondo agroalimentare valtellinese, ma sono convinto che il neo-coordinatore saprà assolvere egregiamente al proprio compito" -. Gli obiettivi di fondo di Valtellina c'è più gusto, ossia programmare e sviluppare iniziative di valorizzazione dei prodotti tutelati, supportare i consorziati nelle attività di vigilanza e promozione, ma anche per rappresentarne gli interessi nei confronti della Pubblica Amministrazione e promuovere iniziative per la salvaguardia del territorio costituiscono in sintesi le linee guida che dovranno ispirare l'operato del nuovo coordinatore.

"Nel ringraziare il Presidente Rigamonti e gli altri membri del Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi è stata accordata" - ha esordito Galli - "raccolgo con entusiasmo la sfida che mi è stata lanciata, fiducioso che l'appoggio dei consiglieri da un lato e dei collaboratori dall'altro, mi metteranno nelle giuste condizioni per centrare gli obiettivi che la Società si è data. La mia ambizione è poter dare un efficace e concreto contributo al potenziamento della competitività delle produzioni agroalimentari tipiche, per creare nuove opportunità di sviluppo ad un settore tanto strategico per la nostra provincia e così strettamente connotato con il territorio del quale è espressione". Con questo intento, il mio primo impegno sarà acquisire una conoscenza diretta e approfondita delle diverse realtà consortili, che mi consenta di passare alla fase operativa ossia sviluppare progettualità efficaci in quanto coerenti, sostenibili e condivise" .

Paola Dolzadelli

Un suggerimento: tenere d'occhio l'Expo del 2015. La provincia ha titolo non per aspirare alle briciole ma di sedersi al tavolo. Come CCCVa siamo stati i primi a porre il problema al Sindaco s.ra Moratti, e ben prima dell'assegnazione a Milano con la vittoria su Smirne.. (a.f.)

Paola Dolzadelli
Degno di nota