DA DOPODOMANI, PRIMO GENNAIO, 'IO VIAGGIO OVUNQUE IN PROVINCIA'. UN SOLO BIGLIETTO
Prosegue l'impegno della Regione per la realizzazione del biglietto unico per viaggiare su diversi mezzi pubblici.
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha infatti
approvato l'entrata in vigore, dall'1 gennaio prossimo, di 'Io viaggio ovunque in provincia', il biglietto unico integrato per muoversi su tutti i mezzi pubblici all'interno delle 12 province lombarde.
"Con questo provvedimento - è il commento dell'assessore Cattaneo - Regione Lombardia compie un passo ulteriore verso una tariffazione sempre più integrata, con l'obiettivo di semplificare e rendere sempre più agevole l'utilizzo dei mezzi pubblici. L'introduzione di questo nuovo titolo consentirà anche un risparmio per molti pendolari che, per spostarsi all'interno della propria provincia, potranno utilizzare un biglietto integrato ancora più conveniente di Io viaggio ovunque in Lombardia".
Il titolo è valido su tutti i mezzi nel territorio lombardo: treni, autobus, metropolitane, navigazione sul lago d'Iseo e
funivie.
LE TARIFFE - Sono stati individuati 3 livelli tariffari (70, 75 e 80 euro al mese) in funzione della quantità di servizio, della dimensione territoriale e dei livelli tariffari esistenti nell'area integrata.
Così, a Bergamo, Brescia, Milano con Monza e Brianza il costo sarà di 80 euro; a Cremona, Mantova e Pavia di 75 euro; mentre a Como, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese l'abbonamento costerà 70 euro.
DOVE ACQUISTARLO - Il biglietto sarà in vendita presso la rete di vendita SBME (Sistema di bigliettazione magnetica ed elettronica) e in almeno un punto vendita per provincia; la rete di vendita sarà completata con la copertura su tutte le aziende di trasporto entro l'1 febbraio.
A REGIME L'ABBONAMENTO REGIONALE - Contemporaneamente si concluderà la fase promozionale del titolo integrato regionale 'Io viaggio ovunque in Lombardia' a 85 euro, che, come stabilito dallo scorso febbraio, passerà al prezzo ordinario di 99 euro. Dal 1 febbraio la tariffa della Carta regionale dei trasporti trimestrale sarà portata a 285 euro. Chi ne avrà fatto richiesta prima di tale data non dovrà però pagare la differenza.
(Ln)