ALL'AZIENDA PER LA FORMAZIONE DELLA PROVINCIA "CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE" LORENA BONETTI SUBENTRA A RENATO CIAPONI
Il comunicato del CFP:
"Cambio al vertice dell'Azienda Speciale per la Formazione della provincia di Sondrio "Centro di formazione professionale". Il Direttore dr. Renato Ciaponi dal 1 gennaio sarà in pensione su sua richiesta. Il Consiglio di Amministrazione dell'Azienda nel ringraziare il dr. Ciapponi per il lavoro svolto aveva deciso nella seduta del 1 dicembre di procedere alla scelta del nuovo direttore con un avviso pubblico (lo Statuto avrebbe consentito anche l'assunzione per chiamata ma, d'intesa con la Provincia - Presidenza ed Assessorato competente - ha preferito questa via onde consentire a chiunque avesse i requisiti la partecipazione). Per l'incarico triennale rinnovabile si è pertanto provveduto con selezione per titoli e colloquio da parte di una commissione formata dal Consiglio di Amministrazione con il supporto di un esperto esterno di comprovata competenza e di significativa esperienza specifica proveniente da fuori provincia.
LA SELEZIONE
- Candidati. Hanno partecipato 19 candidati, 10 dei quali ammessi al colloquio (le domande degli altri nove non rispettavano i requisiti come da bando).
- Presenti al colloquio. Si sono presentati al colloquio in nove. Il decimo ha comunicato la sua impossibilità trovandosi molto lontano da Sondrio.
- Modalità colloquio. Il colloquio si è svolto come annunciato il 29.12 sulla base di una traccia, preventivamente disposta la stessa mattina, onde assicurare ai candidati una posizione di sostanziale parità.
- Esito. E' risultata nettamente al primo posto (punti 19,5 rispetto al 15,45 del secondo e i 14,8 del terzo) la dr.ssa Lorena Bonetti.
- Graduatoria completa. Entro la giornata odierna sul sito www.cfpsondrio.it
- Curriculum:
LORENA BONETTI è nata nel 1966 a Sondrio ed si è laureata nel 1991 in Economia e Commercio con una tesi sul Piano Vanoni. Dal 2008 risiede a Sondrio ed è responsabile dell'area strategica "Sviluppo Locale e Capitale Umano" di Politec Valtellina, per cui ha realizzato, tra gli altri, importanti progetti sul capitale umano transfrontaliero.
In precedenza, per oltre un decennio ha lavorato con primarie aziende e istituti di consulenza e ricerca, tra cui l'Istituto di Ricerca della Regione Lombardia, guidando gruppi di lavoro nell'ambito della pianificazione dei programmi pubblici in materia di formazione professionale e capitale umano, politiche attive del lavoro, organizzazione e gestione dei processi della Pubblica Amministrazione e ricerca in campo socio economico, maturando particolare esperienza nell'ambito delle strategie di sviluppo finanziate con i Fondi strutturali della Commissione Europea. Tra i maggiori committenti: Regione Lombardia, Regione Piemonte, Ministero del Welfare, Ministero dell'Università e della Pubblica Istruzione. Per conto di Regione Lombardia ha partecipato a diversi gruppi di lavoro interregionali sulle procedure amministrative e finanziarie della CE, nonchè alla pubblicazione di studi e manuali procedurali per la programmazione e la gestione dei finanziamenti europei. Dal 2007 è membro della LONGLIST di Tecnostruttura delle Regioni, con la qualifica di esperto per le aree disciplinari: Programmazione, Gestione, e Rendicontazione del Fondo Sociale Europeo.
L'AZIENDA SPECIALE
L'Azienda opera nell'ambito della formazione professionale e delle politiche del lavoro ed è, come noto, costituita dalle due sedi operative: Centro di formazione professionale di Sondrio e Centro di formazione professionale di Sondalo (Vallesana).
Questa l'attività formativa nella sede di Sondrio:
- Operatore/trice alimentare e della ristorazione: Addetto di sala e bar, Aiuto cuoco
- Operatore/trice per le cure estetiche: Acconciatore maschile e femminile, Estetista
- Operatore edile e del territorio: Muratore intonacatore, Cementista carpentiere
- Operatore/trice dell'abbigliamento
E questa nella sede di Sondalo:
- Operatore/trice alimentare e della ristorazione: Addetto di sala e bar, Aiuto cuoco
- Operatore/trice per le cure estetiche: Estetista
(Dote lavoro) - Corsi di formazione di prossimo avvio
Dopo il recente corso per pizzaiolo seguiranno:
- cucina di base - dall'11 gennaio al 30 marzo 2010
- gestore di bed and breakfast - dal 7 gennaio al 28 febbraio 2010
- corso base di pasticceria - dall'11 gennaio al 15 marzo 2010
- corso per pizzaiolo - dal 3 febbraio al 31 marzo 2010"