09 12 30 A GEROLA "ITINART", RADIOGRAFIA DI UNA SINGOLARE E BRILLANTE INIZIATIVA

Itinerari di artigianato d'arte curato dall'arch. Gabriele Radice - Alla scoperta dell'artigianato lombardo - Otto le tappe

Continua l'evento "itinART" - itinerari di artigianato d'arte - alla scoperta dell'artigianato lombardo - inaugurata domenica 20 dicembre al Centro del Bitto storico a Gerola Alta e che sta riscuotendo l'apprezzamento di numerosi visitatori.

Otto le tappe di questo particolare "itinerario" nell'artigianato artistico d'eccellenza della nostra regione, curato dall'arch. Gabriele Radice allo scopo di creare una rete di artigianato d'arte per valorizzare e far conoscere i singoli laboratori 'artigianato artistico a livello regionale, nazionale e internazionale.

- Un percorso che si snoda attraverso il paese di Gerola, che ha contribuito alla promozione dell'evento, in alcune delle sue più caratteristiche costruzioni: il Centro del Bitto con la Casera, l'Ecomuseo elemento di unione tra passato e futuro, il "canevel" o casello del latte, la Vecchia Gerola, la Casa del Telaio, la Casa Parrocchiale da sempre punto di riferimento e di incontro della comunità, la Casa del Tempo, l'Ossario recentemente adibito a monumento dei Caduti della Montagna e infine l'Art Shop, negozio dedicato alla vendita dei prodotti dell'artigianato della Valtellina e Valchiavenna.

- In queste postazioni è stata allestita per l'occasione l'esposizione di un centinaio di opere di artigiani, provenienti soprattutto dalla provincia di Sondrio, Milano, Monza-Brianza, ma anche da Bergamo, Lodi e Varese. La mostra, promossa e organizzata da MIA Artigian Arte - APA Confartigianato Monza-Brianza nell'ambito della Convenzione Artigianato con il contributo di Regione Lombardia-Assessorato Artigianato- e Unioncamere Lombardia, è stata realizzata in collaborazione con CONARTEV, Consorzio Artistico e di qualità Valtellina e Valchiavenna.

- Pontiggia: "Abbiamo collaborato con piacere alla realizzazione di questo evento - ribadisce Walter Pontiggia, presidente di Conartev e presidente della categoria Artigianato Artistico di Confartigianato Sondrio - perché ci permette di far conoscere l'artigianato del nostro territorio e l'attività del nostro Consorzio, il cui scopo è proprio quello di promuovere l'artigianato artistico e il design. Per questo siamo lieti di aver fatto da "apripista" realizzando nella nostra Valtellina il primo degli eventi previsti dal progetto." Il Consorzio Conartev, nato nel 2006, è costituito da imprese artigiane appartenenti ai settori dell'artigianato artistico, tessile e legno e si propone di promuovere e valorizzare l'artigianato della Valtellina e Valchiavenna attraverso iniziative atte a contribuire allo sviluppo e alla qualificazione delle imprese associate, in particolare con la partecipazione delle imprese a mostre ed eventi di prestigio.

- Numerose le iniziative collaterali che il Comune di Gerola ha organizzato per tutta la durata della mostra: degustazioni guidate, attività ludiche - didattiche per bambini e adulti presso l'Ecomuseo, spettacoli teatrali e per la festa dell'Epifania "Befane con sorpresa".

La mostra, che si visita gratuitamente, resterà aperta ancora nei seguenti giorni: 31 dicembre 2009 -2 - 3 - 6 gennaio 2010 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 e dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

Lilia Dalloco (x)

(U.A. Sondrio)

Lilia Dalloco (x)
Dalla provincia