QUESTIONE RIORDINO PROVINCE COL FIATO SOSPESO FINO ALL'ESITO. COSI' IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
Fiato sospeso ieri in attesa delle 18 ora in cui era stato convocato il Consiglio dei Ministri. Passa poco tempo e da Roma, in tempo reale, la notizia che la seduta si é conclusa L'articolo che pubblichiamo ha un titolo che parla da solo, "L'ATTESA". Passa un secolo0, in realtà un tre quarti d'ora. Consiglio finito. Poi, sempre in tempo reale, diamo la notizia del nulla di fatto. Titolo " PROVINCE: NULLA DI FATTO AL CONSIGLIO DEI MINISTRI. ARGOMENTO RINVIATO A DOMATTINA ORE 9 PROBLEMI?
Qualche apprensione perché se spuntano troppi problemi il rischio di una tabula rasa salirebbe.
Ore 9 Stamane alle 9, puntuale Monti apre la prosecuzione della seduta.
Il tempo passa.
Ore 13, o forse uno-due miunuti prima. La notizia che il Governo ha deciso. Sì ma cosa? Non si sa ancora. Si sa solo che ha approvato testo e cartina nella quale é riportata la zonizzazione delle nuove Province.
Ore 13.22 e 13.29 Al termine della conferenza stampa, quando non é ancora disponibile la cartina, il primo a fare domande é un giornalista svizzero che vuole sapere la situzione al confine, Piemonte e Lombardia. Il Ministro dopo avere spiegato cose di carattere generale precisa che le uniche deroghe che sono state fatte hanno riguardato le Province di Sondrio e Belluno, interamente montane, in quanto con la concentrazione di tutti gli uffici (Prefettura, Questure ecc.) nel nuovo capoluogo, i servizi per i cittadini di quelle zone ne avrebbero fortemente risentito. Non seguiamo il resto ma ci affrettiamo a dare la notizia. Titolo: Ore 13.22 LA PROVINCIA DI SONDRIO RESTA!
Ore 14 circa. Presidente Sertori in orbita. "Da valtellinese" tiene a sottolineare "prima ancora che Presdente della Provincia" E poi ancora "é una vittoria sdei valtellinesi, la gente sentiva il problema, lo viveva. Raccogliendo le firme, anch'io all'Iperal e in altri posti, constatavo come fosse sentito il problema. Anche con momenti di sconforto pensando a quali conseguenze negative saremmo andati incontro se fosse finita in altro modo. Ne parleremo più tardi alle 16 in Provincia..."
(continua)
GdS