09 10 30 VENERDÌ 6 NOVEMBRE A SONDRIO "CIBO: DIRITTO, IDENTITÀ, TERRITORIO". E GIOVEDÌ 5 "CENA POVERA" DEL LIONS SONDRIO HOST A FAVORE DEI BAMBINI DI SAO MATEUS

Interverranno il 6 Vittorio Rinaldi, Paolo Ciapparelli, Piero Roccatagliata e Patrizio Mazzucchelli e il 5 il prof. Francesco Racchetti oltre al Presidente del Lions Gabriele Antonioli

Venerdì 6

La Bottega della Solidarietà di Sondrio, realtà attiva dal 1992 nella promozione del commercio equo e solidale, invita tutti gli interessati a partecipare all'incontro pubblico "Cibo: diritto, identità, territorio" che si terrà venerdì 6 novembre alle ore 20.45 presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.) in via delle Pergole a Sondrio.

La serata è organizzata nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e informazione "Diritto al cibo" (www.dirittoalcibo.it), nata in seno al consorzio Ctm altromercato e sostenuta da più di 100 Botteghe del commercio equo e solidale in tutta Italia.

Il diritto al cibo è riconosciuto a livello internazionale dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ma, come altri diritti previsti dalla Dichiarazione, resta, di fatto, un diritto a molti negato. Più di un miliardo di persone soffrono la fame e le ragioni non stanno in una carenza di cibo, ma nell'impossibilità di accedere al cibo, impossibilità determinata da decenni di politiche agricole internazionali che hanno smantellato i sistemi agricoli regionali a favore di un'agricoltura industrializzata e fortemente orientata all'esportazione.

Il cibo, oltre ad essere indispensabile per la vita di ogni essere vivente, è anche espressione della cultura e dell'identità di un popolo ed ha un portato simbolico, oggi spesso ignorato.

E come negare il legame tra il cibo e il territorio?

La produzione del cibo può essere altamente dannosa per l'ambiente (pensiamo solo alla deforestazione in Sudamerica per fare posto ai pascoli destinati ad ingrassare bovini, all'inquinamento ambientale legato all'utilizzo di pesticidi, da cui non è immune nemmeno la nostra provincia, alla scomparsa della biodiversità per favorire poche colture…), ma può costituire anche un fattore per la conservazione, la tutela e la valorizzazione del territorio.

L'incontro del 6 novembre "Cibo: diritto, identità, territorio" prenderà in esame le dinamiche globali che condizionano l'accesso al cibo e la realtà della nostra valle con i seguenti interventi:

Vittorio Rinaldi - "Le origini della fame"

Piero Roccatagliata - "Produzione primaria, consumo locale e sviluppo territoriale: la situazione della provincia di Sondrio"

Paolo Ciapparelli - "Bitto storico: inaspettata resistenza casearia"

Patrizio Mazzucchelli - "I piccoli produttori di montagna: nuove figure per la gestione di proposte innovative di turismo sostenibile".

Giovedì 5

Giovedì 5 Novembre alle ore 20 presso l'Oratorio Sacro Cuore di Sondrio il Lions Sondrio Host ha programmato una cosiddetta "cena povera". Ogni socio cioè porterà qualcosa preparato dalla consorte di modo che la cifra altrimenti prevista per la cena potrà essere devoluta per la finalità di cui appresso.

- Relatore della serata sarà il prof. Francesco Racchetti, docente di filosofia e presidente della onlus A dança da vida, il quale ci illustrerà i progetti di promozione umana e sociale realizzati nell'ambito del gemellaggio Sondrio -

Saõ Mateus, analizzando poi più specificamente La storia della schiavitù in Brasile.

Dalla provincia