09 10 30 PROGETTO LUMINARIE NATALIZIE A SONDRIO

Dal 7 dicembre al 6 gennaio a Sondrio brilleranno le nuove luminarie natalizie frutto del progetto promosso dall'Unione Cts tramite l'Associazione Sondrio Shopping, di concerto con il Comune.

Le zone interessate saranno il centro cittadino (ad eccezione dei punti autogestiti dagli operatori di via Dante, via Beccaria, piazza Cavour e Galleria Campello) e parte delle principali vie d'accesso alla città ossia via Stelvio, via Vanoni e viale Milano, con l'inclusione della cerchia di via Mazzini e via Nazario Sauro. Nel capoluogo l'atmosfera natalizia sarà dunque ricreata grazie anche alla presenza di 250 luminarie, la cui installazione avverrà collegandosi a 30 punti elettricità fissi che verranno allestiti in precise zone della città. Costo complessivo del progetto 75mila euro. Proprio in questi giorni è partita la raccolta delle adesioni tra i commercianti, a cui è stata chiesta una quota di partecipazione di 90 euro ciascuno. La risposta da parte degli operatori, che hanno tempo fino a giovedì 29 ottobre per far pervenire la loro partecipazione, è apparsa subito buona, segno del gradimento e della condivisione che stanno accompagnando il progetto (per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi alla segreteria dell'Associazione Sondrio Shopping: Luca Borzi, 0342-533311).

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO LUMINARIE

L'iniziativa è stata presentata nei suoi dettagli nella conferenza stampa che ha avuto luogo nella sede di Sondrio dell'Unione Cts martedì 20 ottobre, presenti il sindaco di Sondrio Alcide Molteni, con l'assessore al Commercio Francesco Ferrara, e la presidente dell'Associazione Sondrio Shopping Manuela Giambelli, insieme a rappresentanti di Sondrio Shopping e dell'Associazione Mandamentale dell'Unione Cts.

"La presenza del sindaco di Sondrio nella casa dei commercianti - ha detto Alcide Molteni - intende sottolineare il clima di collaborazione che si è instaurato tra l'amministrazione comunale e l'Unione Cts su un progetto condiviso, quale quello delle luminarie, collaborazione che mi auguro possa ripetersi anche in occasione di iniziative future. È importante continuare su questa strada, impegnandosi in proposte capaci di rafforzare il clima di coinvolgimento e il senso di appartenenza alla nostra città".

La presidente dell'Associazione Sondrio Shopping si è soffermata sulle esigenze che hanno portato all'ideazione del progetto, nato "dalla richiesta che numerosi colleghi commercianti ci hanno rivolto in vista delle prossime festività di dicembre: garantire alla nostra città capoluogo la tradizione delle luminarie natalizie. Ogni anno, infatti, anche per Sondrio - ha spiegato la presidente Giambelli - si ripresenta puntualmente il problema delle luminarie e il rischio è quello di non poter assicurare alla città uno degli ingredienti essenziali per contribuire a creare l'atmosfera natalizia proprio nel mese dedicato allo shopping. Le casse del Comune, infatti, non sono nelle condizioni di farsi carico di un impegno economico così gravoso".

La mobilitazione dei commercianti a sostegno delle luminarie, del resto, non è nuova: già in passato la categoria è intervenuta pagando quote consistenti per garantirne l'installazione. "Per il Natale 2009 assisteremo dunque, più che a un ritorno al passato, a un impegno della nostra categoria che si conferma e si rinnova, testimoniando il ruolo da protagonisti che negozianti ed esercenti intendono assumere nel contesto della nostra città capoluogo". Un ruolo che è andato nel tempo rafforzandosi e articolandosi in numerose iniziative che periodicamente animano Sondrio rendendola più accogliente agli occhi dei residenti e dei visitatori.

Per far fronte all'impegno l'Associazione Sondrio Shopping ha dovuto però fare una scelta: "A malincuore siamo costretti a rinunciare alla tradizionale lotteria natalizia di Sondrio Shopping, che resta al momento sospesa".

"I partecipanti al progetto luminarie - ha infine ricordato la presidente Giambelli - saranno riconoscibili attraverso un adesivo identificativo da apporre in vetrina, adesivo che potranno ritirare negli uffici dell'Unione".

Nei dettagli più tecnici, è entrato l'assessore Ferrara: "Le luminarie - ha precisato - saranno quest'anno molto più numerose e di qualità. Andranno a interessare una zona della città più estesa e a beneficiarne saranno tutti, non solo i commercianti, ragione per cui chiederemo anche agli artigiani e ai professionisti di sostenere questo progetto". Un capoluogo che si propone dunque in una veste spettacolare in vista delle prossime festività. "I 30 punti elettricità a cui verranno collegate le luminarie - ha spiegato Ferrara - resteranno strutture fisse e permanenti di cui la città potrà fruire anche in occasione di altri eventi, feste di quartiere o quant'altro, mentre le luminarie saranno prese a noleggio e in caso di rottura potranno godere di un'assistenza immediata".

APERTURE DOMENICALI AUTUNNO/INVERNO

E ORARIO CONTINUATO OGNI VENERDÌ A PARTIRE DAL 6 NOVEMBRE

Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche di altre iniziative che vedranno protagonisti i commercianti nel periodo delle festività natalizie: l'Associazione Mandamentale ha infatti proposto da un lato di anticipare a domenica 22 novembre le aperture domenicali dei negozi nel periodo autunno/inverno, dall'altro ha deciso di farsi promotrice di un'iniziativa senza precedenti: l'apertura dei negozi a orario continuato ogni venerdì a partire dal 6 novembre, per facilitare lo shopping dei residenti che potranno dunque fare spesa negli esercizi aderenti anche durante la pausa pranzo, dalle ore 13 alle 15.

Dalla provincia