09 10 30 POLITEC: POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. "PECCATO NON USARLA"

I corsi promossi da Politec, su richiesta della Prefettura, volti a promuovere l'utilizzo della PEC (Posta Elettronica Certificata) nella pubblica amministrazione locale, hanno riscosso un notevole successo.

Proposti in quattro distinte sessioni da quattro ore ciascuna (27-28 Ottobre e 10-11 Novembre), hanno subito raggiunto il sold-out dei posti disponibili. Visto l'interesse suscitato, si sta quindi pensando a una quinta sessione che dia la possibilità a un numero sempre maggiore di utenti di cogliere le potenzialità e conoscere tutte le caratteristiche di questo nuovo strumento.

Tali incontri, si terranno presso la sede operativa di Politec a Montagna al Piano con orario 09.00 -13.00 e saranno organizzati in tre differenti moduli. A presiedere l'introduzione su normative e applicazioni sarà il consulente legale di Politec, Avv. Alberto Gandini. A lui il compito di spiegare la normativa italiana in materia e chiarire l'effettiva equivalenza tra PEC e raccomandata AR.

Il secondo modulo, affidato ad un referente tecnico di Infocamere, riguarderà invece gli aspetti tecnici del servizio: regole di base della crittografia, il funzionamento tecnico della casella, sicurezza e affidabilità della PEC.

Il terzo ed ultimo modulo sarà un effettivo test pratico tenuto dalla Dott.ssa Valentina Meglioli. Con lei i partecipanti vedranno come configurare il proprio client di posta, ricevere o inviare un messaggio e come spedire messaggi firmati/criptati.

Per chi fosse interessato o volesse ricevere ulteriori informazioni sulla PEC è possibile contattare Politec: telefono 0342 20.15.27; fax 0342 20.19.19; mail segreteria@politecvaltellina.it

Maurizio Torri

Maurizio Torri
Dalla provincia