09 10 30 CLIMA: UVA ALLE STELLE, CANNONI DELLA NEVE IN FORZATA ATTESA

Siamo a fine ottobre e si sta ancora facendo vendemmia con risultati alle analisi sorprendenti. Si parla di 21 e oltre gradi Babo, quindi oltre 14 gradi alcolici. A questo vantaggio si associa però uno svantaggio sul fronte della neve, non la naturale per la quale occorre attendere ma per quella artificiale con i cannoni a braccia (se le avessero) conserte.

Facendo infatti seguito all'annunciata intenzione di apertura anticipata e parziale della skiarea del Vallecetta da quota 3.000 a quota 2.650, programmata per sabato 31 Ottobre e date le condizioni meteo sfavorevoli che hanno interrotto il lavoro dei cannoni sparaneve, siamo a comunicare la decisione di rimandare quanto sopra a data da destinarsi. Dopo la fase di freddo che ha caratterizzato la prima quindicina di ottobre, le temperature di quest'ultima settimana sono salite anche di 10 ° C rispetto alle medie stagionali degli ultimi 30 anni, portando lo zero termico oltre quota 3.500 mt.

Sebbene per l' ultimazione della pista Bormio3000/Valbella con neve programmata manchi solo il 10 % della superficie sciabile copribile artificialmente in 72 ore di freddo, la scarsa presenza di neve naturale oltre i bordi della pista e la

presenza quindi di rocce pericolosamente affioranti, ci hanno indotto a rinunciare all'apertura del tracciato a tutele della sicurezza dei nostri utenti. L'alternativa sarebbe stata quella di aprire comunque un tracciato, delimitandone i bordi con reti di protezione da cima a fondo, operazione impossibile da realizzare a poche ore dalla scadenza ipotizzata. Nel frattempo, oltre che la pista Bormio3000/Valbella anche la pista Stella Alpina è stata quasi completamente innevata; il 30 % di superficie mancante potrebbe essere coperta durante i prossimi 5/7 giorni (temperature permettendo) ed in tal caso si può ipotizzare l'apertura della medesima già da sabato 7 novembre.

La prossima settimana sono previste anche delle ( seppur deboli ) precipitazioni naturali che se abbinate a temperature sotto lo zero potrebbero contribuire ad ultimare le operazioni d'innevamento.

L'iniziativa "Happy Winter" che oltre l'apertura anticipata (ora temporaneamente rimandata) della skiarea di Bormio, prevedeva altre numerose iniziative per tutti i weekend di Novembre è comunque confermata e gli appassionati dello sci che raggiungeranno l'alta valle, potranno sfogare la propria voglia di neve sulle piste dello Stelvio, ottimamente innevate e aperte fino al giorno 4 Novembre compreso. Gli sforzi della nostra società per i prossimi giorni, saranno quindi notevoli e tutti rivolti all'apertura anticipata, se pur parziale già a partire dal week end del 7 Novembre, mantenendo fede allo slogan che a a Bormio si "scia tutto l'anno" allo Stelvio fino a mercoledi 4,a Bormio da sabato 7. Arrivederci ed Happy Winter a tutti i nostri ospiti !

Dalla provincia