09 10 30 4° CORSO PER "ACCOMPAGNATORI PASTORALI" AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI TIRANO

Sabato 24 ottobre u.s. nel salone "Beato Mario" di Madonna di Tirano, si è tenuta la prima lezione del 4° Corso di formazione per "accompagnatori pastorali" dell' Associazione "Terzo Millennio" operanti presso il Santuario "Basilica dell'Apparizione della Madonna di Tirano".

L' invito a partecipare, rivolto anche ai volontari dell' UNITRE-Università delle Tre Età e dell' Associazione "Amici Anziani" di Tirano che collaborano all'apertura completa del Santuario nei mesi da giugno a settembre, è stato accolto da numerose persone.

Dopo l'intervento di Giuseppe Garbellini che ha parlato dettagliatamente delle attività degli accompagnatori pastorali di Terzo Millennio, ha introdotto i lavori il presidente di "Terzo Millennio" Angelo De Michielli che, oltre che ringraziare i numerosi presenti, il rettore mons. Aldo Passerini per l'ospitalità, ha presentato il relatore prof. Gianluigi Garbellini, cultore di storia e di arte della Valtellina ed in modo particolare di questo Santuario e socio onorario di Terzo Millennio, che ha guidato i presenti, attraverso l'ausilio di diapositive, nella lettura critica del Santuario della Madonna, il più importante monumento del Rinascimento in Valtellina, in un interessante excursus sulla storia con particolare riguardo le profonde significanze religiose e devozionali dello stesso, per quanto riguarda in modo particolare le novità dal punto di vista storico, artistico, architettonico. Questo Santuario è per eccellenza il cuore della devozione mariana della Valle, il luogo di identificazione per eccellenza dei Valtellinesi e il punto di riferimento nei momenti difficili della storia, tanto da meritare il riconoscimento ufficiale dal pontefice Pio XII che proclamò solennemente nel 1946 la Madonna di Tirano "Patrona celeste della Valtellina", titolo che onora la Sua materna presenza di cinquecento5 anni nella valle dell'Adda… Particolarmente significativa la relazione del prof. Gianluigi Garbellini attinente ai recenti restauri dell'abside, della cantoria, della statua di san Michele, e dell'ancona lignea già nello xenodochio di santa Perpetua.

De Michielli, interpretando il pensiero ed i sentimenti di tutti i partecipanti, ha brevemente ricordato il caro socio don Ugo Pedrini, a cui è dedicato questo 4° corso di formazione, prima con una preghiera personale ….. e poi ricordando che don Ugo nel 2003 , con la sua solita bravura, aveva concluso la bella giornata del corso di formazione con dei consigli, delle riflessioni per gli accompagnatori pastorali di Terzo Millennio. Il suo intervento aveva avuto un taglio chiaramente pastorale che è sempre attualissimo..."I "volontari" che accompagnano i visitatori nei santuari valtellinesi e valchiavennaschi, non sono assimilabili a guide turistiche. Il loro compito non è principalmente quello di fare apprezzare le bellezze architettoniche e i pregi artistici di cui sono ricche le Chiese più amate e frequentate da tutti noi. Essi devono aiutare a scoprire i messaggi, di cui i Santuari mariani sono depositari e a percepirne la forza e l'attualità. Gli "accompagnatori pastorali" si pongono al servizio di coloro che, per qualsiasi motivo, sostano in queste "oasi dello spirito" per ritrovare in se stessi la volontà di vivere con entusiasmo la fede del Battesimo.

"Grazie… Caro don Ugo non dimenticheremo mai le tue parole, i tuoi insegnamenti, noi "Accompagnatori pastorali volontari" di Terzo Millennio ne faremo tesoro per la nostra attività di volontariato che, anche quest'anno, da maggio a settembre, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica-dalle ore 12,30 alle ore 14,30, ha ancora accolto e accompagnato ben oltre 10.000 pellegrini2..

il Successivamente, la presenza di mons. Aldo Passerini, rettore del Santuario, è stata di particolare apporto, sottolineando la fattiva presenza degli accompagnatori pastorali volontari in Basilica e puntualizzando alcuni passaggi e interventi operativi nel Santuario.

Alle ore 18.00 è stata celebrata una Santa Messa in ricordo del socio onorario mons. Ugo Pedrini, mancato recentemente e che, fin dagli inizi, ha seguito, formato e sostenuto gli accompagnatori pastorali di Terzo Millennio, donandoci un Inno a Maria SS. di Tirano che rimane preziosa e perenne testimonianza della sua particolare devozione mariana.

II secondo incontro, tenuto da mons. Aldo Passerini, è previsto per il 20 novembre p.v. e il terzo incontro, con il prof. Gianluigi Garbellini è stabilito in data 23 gennaio 2010. Verranno comunque inviate puntuali comunicazioni agli interessati.

Dalla provincia