TUTTI INSIEME 4201 GRUPPI ALPINI D'ITALIA E 107 GRUPPI ANA NEL MONDO LA SERA del 3 NOVEMBRE ALLE ORE 19,30
Nell'occasione della ricorrenza del 4 Novembre che quest'anno si presenta particolarmente significativa per l'anniversario dei 90 anni dalla fine delle ostilità della prima Guerra Mondiale la Sede Nazionale dell'Associazione Alpini ha deciso di dedicarvi un momento particolare di Ricordo.
A conclusione di una annata associativa dedicata ai pellegrinaggi nei luoghi simbolo di quei tragici avvenimenti (Cima Grappa, Altipiano Carsico, Marmolada, Falzarego, l'Ortigara, l'Adamello, il Bosco delle Penne Mozze di Vittorio Veneto ed il Monte Pasubio) che per la nostre Sezioni Valtellinesi si sono concretizzati nelle cerimonie del Passo dello Stelvio e del Passo Gavia - S. Matteo (estremo baluardo Ovest del fronte di Guerra) e del "cimiterino" del Vallone dello Scerscen (dove perirono 24 Alpini della Scuola di sci e Alpinismo nel '17)
IN TUTTI I 4201 GRUPPI ALPINI D'ITALIA E NEI 107 GRUPPI ANA SPARSI NEL MONDO LA SERA del 3 NOVEMBRE ALLE ORE 19,30
verrà contemporaneamente tenuta una semplice Cerimonia davanti ai Monumenti ai Caduti dei Comuni di appartenenza, con l'accensione di un cero alla memoria seguita dalla Preghiera dell'Alpino.
Anche in Valtellina e Valchiavenna pertanto i 60 Gruppi della Sezione di Sondrio e i 17 Gruppi della Sezione di Tirano aderiranno a questa semplice ma significativa iniziativa per non dimenticare una delle fondamentali radici della nostra Unità di Nazione e di Patria.
Nell'occasione della ricorrenza una delegazione della Sezione Valtellinese guidata dal presidente Leali ha inoltre accolto l'invito del neo-Gruppo Alpini di Romania e si recherà a Bucarest per partecipare alle significative Cerimonie che l'Ambasciata d'Italia, con il coinvolgimento delle Autorità rumene, organizzerà sui Monti Carpazi (nella giornata del 2 Novembre) nelle Scuola Italiana di Bucarest (il 3 Novembre) e ai Cimiteri di Guerra Rumeno e Italiano nella giornata del 4 Novembre.
La partecipazione valtellinese si presenta significativa anche a ricordo del fronte dello Stelvio dove Alpini Italiani dovettero fronteggiare Reparti austro -ungarici con presenza di soldati Rumeni del Banato inquadrati nel contingente ungherese (il Banato infatti, oggi rumeno con capoluogo Timisoara, faceva allora parte del Regno d'Ungheria). Come noto poi, dall'Agosto del '16 il Regno di Romania diventò nostro alleato aderendo all' "Intesa".
A.N.A. SEZIONE VALTELLINESE DI SONDRIO