Salvare la Forestale? E' giusto e dunque... la si chiude

Riceviamo e pubblichiamo pur sapendo che non cambierà niente visto che neppure davanti all'evidenza si cambia rotta...
salviamolaforestale ha pubblicato:" Alle Regioni, ai Comuni, alla Magistratura   OGGETTO - D.Lgs 19/08/2016, (In attesa di pubblicazione) Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato ai sensi dell'articolo 8, comma " Rispondi a questo post replicando sopra di questa linea
 

  Alle Regioni, ai Comuni, alla Magistratura‏  by salviamolaforestale  Comitato ForestaForesta

OGGETTO - D.Lgs 19/08/2016, (In attesa di pubblicazione) Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera A), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Solo l’Avvocatura di una o più Regioni può presentare rilievi di incostituzionalità di una Legge dello Stato (entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). La  legge di cui viene esaminata la legittimità viene ‘congelata’ dalla Corte Costituzionale poiché potrebbe sentenziarne l’abrogazione.

- La legge n 124/7agosto2015 era già incostituzionale per una serie di motivi tra cui l’eccesso di delega che il troppo vago Disegno di Legge Madìa sulla PA  lasciava.

- Il Dlg crea nelle Regioni a Statuto speciale e nelle Province autonome conflitto d'attribuzioni.

- I piccoli comuni, specie montani, (10milioni di abitanti) perderebbero l'unico presidio di polizia costituito dai comandi stazione Forestale, i cui edifici sono inadeguati agli standard prescritti per le caserme dell'Arma Carabinieri.

- Tutti gli enti locali avrebbero un aggravio di bilancio per svolgere i compiti regionali affidati in convenzione con il Corpo Forestale dello Stato: a) programmazione e coordinamento nella lotta attiva agli incendi boschivi nonche' direzione delle operazioni di spegnimento; b) organizzazione di corsi a carattere tecnico-pratico tesi alla preparazione di personale per le attivita' di prevenzione, previsione e coordinamento dell'attivita' AIB; c) perimetrazione delle superfici percorse dal fuoco;  d) sorveglianza delle aree naturali protette di rilevanza regionale e dei parchi urbani di maggior pregio naturalistico; e) attivita' di vigilanza e controllo in materia di foreste, caccia, pesca e patrimonio agro-silvo-pastorale previste da leggi regionali; f) attivita' di monitoraggio e di rilevazione statistica in materia di foreste e di patrimonio agro-silvo-pastorale; g) attivita' di vigilanza e controllo in materia di polizia idraulica e veterinaria; h) attivita' di promozione, educazione, divulgazione nelle materie dell'ambiente naturale e forestale, con particolare riguardo alle aree protette regionali e al demanio forestale della regione...

- Il Dlgs cancella la norma dettata per le sezioni di PG presso le Procure, che il codice di procedura penale sottrae alla dipendenza dei relativi Comandi, introducendo:

L'art. 237 del TUOM: impone  ai Carabinieri , a differenza delle Forze di Polizia ad ordinamento Civile (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato e Polizie Locali), che trasmettono le Notizie di Reato direttamente all'Autorità Giudiziaria e solo in un secondo momento ai propri superiori gerarchici per conoscenza, l'obbligo di trasmetterle prima ai propri superiori. Il Dlg estende a tutte le Forze di Polizia le limitazioni del T.U.O.M con conseguente sistematico controllo su tutta l'attività giudiziaria

Art. 237 Testo Unico
 

Dalla provincia