Teglio "1528 Le nozze di Azzo II Besta e Agnese Quadrio"

Domenica 1 rievocazionbe storica

Considerato il successo della manifestazione dello scorso anno, il Comitato per la rievocazione storica ripropone quest'anno, per domenica I settembre, la manifestazione storico-culturale-folkloristica per le vie di Teglio che avrà come soggetto le nozze di Azzo II Besta e Agnese Quadrio, avvenute nel 1528.
La manifestazione si svilupperà lungo tutta la giornata: sono infatti previsti momenti di animazione in diversi angoli del paese, oltre che l’esibizione di sbandieratori e musici, per una coreografia ancora più ricca.
Scopo dell’iniziativa è quello di animare il paese rievocando pagine della sua storia, in special modo quella del Rinascimento, offrendo a tutti quanti vivono nel territorio dell’antica Castellanza l'occasione di fraternizzare e di riappropriarsi del proprio passato e della propria civiltà; la Castellanza di Teglio comprendeva infatti, oltre alla Terra Mastra (il borgo di Teglio con le sue contrade), anche le vicinanze di Boalzo, Grania, Carona e Aprica. Naturalmente la manifestazione vuol essere un momento di divertimento e di attrazione per tutti, sia per coloro che partecipano in costume storico, sia per gli spettatori: una complessa “architettura” per la incontrare la storia, vivere la festa, assaporare la tradizione.
Quindi, appuntamento alle ore 11, in piazza Sant’Eufemia, se si intende partecipare all’intera manifestazione; alle 14, se si vuol vivere il momento centrale della giornata, con la celebrazione dello sposalizio e i seguenti festeggiamenti. Per chi desidera, a mezzogiorno sarà possibile gustare un menù rinascimentale;  in alternativa ci si potrà ristorare con la “razion tellina”, spuntino veloce, secondo la tradizione locale.
In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a domenica 15 settembre; il 1° settembre sarà comunque possibile richiedere il menù a tema.

Dalla provincia