SCALATA CIMA COPPI
29 agosto 2009. Si è svolta oggi l'edizione 2009 della Scalata Cima Coppi, manifestazione ciclistica non competitiva organizzata dal Parco Nazionale dello Stelvio.
La chiusura dei tre accessi al Passo alle autovetture ha permesso anche quest'anno agli appassionati delle due ruote di essere, per un giorno, protagonisti indiscussi di una delle più belle scalate ciclistiche delle Alpi.
Lungo le rampe e la sequenza di quaranta tornanti dello Stelvio, in un ambiente spettacolare per una volta non funestato dai rumori e dai gas di scarico delle auto, 937 partecipanti hanno affrontato le pendenze dell'ascensione del versante lombardo in un contesto degno delle più storiche tappe del Giro: grandine, pioggia e gelo hanno infatti accompagnato la salita per parte della giornata, ma non hanno scalfito lo spirito sportivo dei numerosi ed entusiasti partecipanti.
I ciclisti, dai più sportivi concentrati sulla prestazione cronometrica alle famiglie intente a godersi la pedalata nella natura, hanno dato luogo a uno spettacolo di colori che ha rallegrato la Valle del Braulio, oggi avvolta dalla nebbia, e il Passo dello Stelvio, dove si sono ritrovate le quasi 6000 persone salite dai diversi versanti.
Particolarmente apprezzata la presenza, lungo la Valle del Braulio, di assistenza e di punti di ristoro messi a disposizione dal Parco Nazionale dello Stelvio e brillantemente gestiti dal suo personale; soprattutto graditi agli infreddoliti partecipanti il rinomato the caldo del "Biroldo" e le famose crostate del Panifico "Li Bonèta" di Bormio.
Nonostante il tempo inclemente, bilancio quindi nettamente positivo, per un evento realizzato grazie al notevole sforzo organizzativo del servizio didattico e divulgativo del settore lombardo e fortemente sostenuto dai vertici del Parco. Parte importante nella riuscita della manifestazione hanno avuto anche il servizio d'ordine garantito dal Corpo Forestale dello Stato CTA di Bormio e i prodotti messi a disposizione dalle ditte Levissima e COAV.