SANATORIA BADANTI, COME FARE

Da inizio agosto nelle sedi Cisl della provincia sono arrivate numerosissime telefonate, dall'altra parte del filo decine e decine di famiglie interessate a regolarizzare le proprie collaboratrici domestiche.

In data odierna si è svolta una riunione di coordinamento con la presenza di tutti gli operatori di CISL di Sondrio e ANOLF.

Si comunica che in tutte le sue sedi di zona è stato attivato il servizio con relativa consulenza/assistenza per la Dichiarazione di Emersione Lavoro Domestico.

I tempi per tali pratiche sono stabiliti dal 1 al 30 settembre 2009 e c'è pertanto il tempo per fare le cose con tranquillità.

Essendo una sanatoria e non un decreto flussi c'è tutto il tempo per svolgere le pratiche con calma e senza il patema di "arrivare primi";

non avverranno infatti contingentazioni delle quote, non avremo criteri cronologici per l'accettazione delle istanze in quanto tutte le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno accettate.

Datori e lavoratori verranno convocati direttamente in Prefettura per la stipulazione del contratto di soggiorno, senza la necessità per le collaboratrici di dover tornare al proprio paese, come avviene nei flussi ordinari.

Una volta accolte le domande per la regolarizzazione i nostri uffici sono in grado anche di svolgere le pratiche per l'assunzione, tenuta busta paga e versamento dei contributi.

Giovanni Spini (x)

(x) Segreteria Cisl Sondrio

Giovanni Spini (x)
Dalla provincia