QUESTIONE UMANITA': MBEUBEUS, VIVERE DI RIFIUTI
Alla periferia di Dakar, in Senegal, avvolta in un fumo acre, sorge una grande piattaforma di rifiuti, sedimentati da oltre trent'anni. Qui lavorano e vivono, in condizioni limite, circa 2000 persone, tra le quali numerosi bambini, impegnate in svariate attività di recupero.
E' la discarica di Mbeubeus, sorta sull'omonimo lago salato oggi ricolmo di immondizie. La popola un'umanità in fermento: c'è chi trasforma vecchi stracci in tovaglie e camicie; chi taglia bottigliette di vetro creando bicchieri; chi riassembla arti, teste e busti di bambola per poi rivenderle; chi seziona bombolette spray dando vita a giocattoli di latta. Gruppi di bambini rovistano tra i rifiuti in cerca di materiale da recuperare e rivendere.
C'è anche una piccola moschea con pareti di latta arrugginita, un emporio, un punto di ristoro...
Le immagini di Andrea Foschi raccontano di questa umanità, affondata in un dramma che tuttavia non diventa mai patetico. L'esposizione fotografica è affiancata dalla proiezione del videoreportage di Simona Risi, che ci racconta la giornata di Ngor, un bambino di 11 anni dedito al business dei rifiuti a Mbeubeus.
L'evento, organizzato da Fratelli dell'Uomo (xx) con la partecipazione e il patrocinio del Comune di Morbegno vuole offrire un momento di riflessione sui risultati di un progetto per il recupero dell'infanzia impiegata nella discarica, che ha coinvolto 287 bambini e che quest'anno estende la propria attività a tutta la cittadinanza del quartiere di Malika, un agglomerato attiguo alla discarica.
Venerdì 11 Settembre alle ore 18,30, presso lo spazio espositivo, si terrà la presentazione della mostra e del progetto di solidarietà, a cura di Andrea Foschi e di Stefano Lentati.
La mostra è aperta al pubblico durante i fine settimana, nei giorni 11-13, 18-20 e 25-27 settembre, presso il Museo Civico di Storia Naturale, in via Cortivacci 2, a Morbegno (So). Orari: venerdì dalle 13.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. L'ingresso è libero. Per informazioni: 0342 613172. Durante la settimana la mostra è aperta alle scolaresche con visite guidate prenotabili telefonando ai numeri 02 69900210 e 02 90933208.
Si ringraziano per la partecipazione: Associazione Senegal Contact, Associazione Casa Do Sol, L.A.VO.P.S. Centro di Servizio per il Volontariato, Associazione Tempos Novos, Aval Acli.
Laura Ferrari (x)
(x) U.S. Fratelli dell'Uomo
(xx) Fratelli dell'Uomo - Frères des Hommes è un'organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata in Francia nel 1965 e oggi presente anche in Italia (dal 1969), Belgio, Francia e Lussemburgo. Opera in Asia, America Latina e Africa con partner locali, promuovendo progetti nell'ambito dei diritti umani, della difesa dell'ambiente e dello sviluppo rurale, dell'economia locale, della sicurezza alimentare e dei processi di partecipazione democratica. In Italia e in Europa svolge un'azione di informazione, educazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di favorire la crescita di consapevolezza e la diffusione di una cultura di solidarietà e cooperazione. Fratelli dell'Uomo ha ricevuto dall'Istituto Italiano della Donazione l'attestato di conformità ai principi contenuti nella Carta della Donazione.