APRICA 1) LA "VIA DEL CUORE" DI NUOVO APERTA AL FLUSSO ALPINISTICO 2) UP-RICA ROCK 2009 FIAMMEGGIANTE NONOSTANTE IL FREDDO PUNGENTE
1) LA "VIA DEL CUORE" DI NUOVO APERTA AL FLUSSO ALPINISTICO
Per merito del CAI Aprica è nuovamente percorribile dal 23 agosto la ferrata che dal colle porta alla Cima Palabione (2361 m.), denominata "Via del Cuore".
La guida alpina Cocco, al secolo Dario Albertoni, ha risistemato il tracciato con un ottimo lavoro, suggerendo anche, dopo aver compiuto adeguato sopralluogo, il completamento dell'anello verso lo Zappello dell'Asino.
Il CAI Aprica verificherà prossimamente se la cosa sia fattibile, anche in base alle disponibilità finanziarie. In un futuro non troppo lontano si potrebbe quindi disporre di un altro tracciato su una cresta ora impraticabile, se non da provetti alpinisti.
2) UP-RICA ROCK 2009 FIAMMEGGIANTE NONOSTANTE IL FREDDO PUNGENTE
Venerdì e sabato 21-22 agosto si è consumata con successo ad Aprica la terza edizione di Up-rica Rock, il contest musicale di giovani band provenienti da diverse parte d'italia, che si sono contese un primo premio di 2000 euro 2000.
Ventidue i gruppi in gara, saliti sul palco allestito sul prato sopra la partenza della funivia Magnolta (ben arieggiato, anzi fin troppo): Slide A, Headshot, Edicola Band, Dinamo, Przewalski, Imaginaria, Blossom, My Little Pony, John Titor, Sound Project, Never Sober, Ecos, Arabidopsis, The Wild Child, Inkoma, Symphony of Soul, Giocattoli di Clara, Loto Blu, Fragilivipere, Silver Skyline, Mushgoons, The Slut Machine.
Otto gruppi più dello scorso anno e musica no-stop dalle 17 oltre le due di notte per due sere consecutive, potendo i gruppi esibirsi per circa mezz'ora a testa.
Secondo la giuria in video di Chiara Tortorella, che ha ascoltato non le esibizioni ma i cd incisi mandati in precedenza, ha prevalso il gruppo pavese Giocattoli di Clara, che ha battuto i brianzoli Imaginaria e i valtellinesi John Titor Sound Project. Molto applauditi anche Slide A, Headshot e Wild Child.
Soddisfatti i ragazzi dell'organizzazione Aprica Giovani, con a capo Davide Micheli e Jessica Negri, che si sono sobbarcati un impegno non indifferente, coadiuvati da numerosi volontari, tra i quali gli immancabili Alpini e soci.
Antonio Stefanini