ADESIONE PIENA DELL'UNIONE ARTIGIANI AL COMITATO ISTITUZIONALE A TUTELA DELLE ACQUE
ADESIONE PIENA DELL'UNIONE ARTIGIANI AL Comitato Istituzionale a tutela delle Acque
L'Unione Artigiani perfettamente in linea sul problema delle acque. Questa la lettera inviata dal Presidente Bresesti al Presidente della Provincia Sertori:
"Caro Presidente,
con la presente intendiamo esprimere la nostra piena condivisione e l'appoggio alla delibera della Giunta Provinciale che Ti conferisce il pieno mandato per la costituzione del Comitato Istituzionale a tutela delle Acque.
Come Unione Artigiani della Provincia di Sondrio - Confartigianato Imprese riteniamo che questo sia un primo importante passo per coinvolgere tutti gli attori provinciali su una questione così strategica come quella delle acque.
Siamo consapevoli che tale tema, e in particolare il primo rinnovo delle concessioni idroelettriche previste nel prossimo anno, rappresenti una partita importante e sotto un certo profilo storica per tutto il sistema locale, che potrà e dovrà avere ricadute positive su tutto il territorio e sui cittadini della Valtellina e della Valchiavenna.
È per questa ragione che salutiamo positivamente la nascita del Comitato come segnale di un percorso finalizzato al raggiungimento della completa sintonia di tutte le forze della provincia di Sondrio.
Siamo convinti, infatti, che sul tema delle acque - unica vera risorsa prima della nostra terra - sia necessaria, ora più che mai, un'azione pienamente sinergica di tutto il territorio della Valtellina e della Valchiavenna.
Valorizzare questo patrimonio rappresenta un obiettivo strategico carico di aspettative sia da parte dei cittadini sia dalle piccole e medie imprese artigiane della provincia di Sondrio.
È anche per tale motivo che come Confartigianato Imprese Sondrio condividiamo pienamente la decisione assunta rispetto ai contenuti e ai metodi ed esprimiamo contestualmente la nostra piena disponibilità a partecipare attivamente e con spirito costruttivo ai lavori del Comitato stesso, con il solo obiettivo di poter dare il nostro contributo ad una sfida decisiva per il futuro della nostra terra e della nostra economia.
In passato ed anche in quello più recente il sistema imprenditoriale di cui facciamo parte, ha dimostrato grande senso di responsabilità nel sostenere importanti iniziative finalizzate allo sviluppo socio economico ; non ultimo in ordine di importanza gli onerosi impegni e sacrifici assunti dal mondo delle imprese - attraverso il sistema camerale - nel finanziamento dell'importante infrastruttura viaria del nostro fondovalle.
L'auspicio siamo certi ben riposto, è che questa nuova iniziativa potrà tradursi in nuove opportunità economiche e non solo per la nostra provincia e quindi anche per il mondo economico.
Condividiamo altresì la necessità di definire strumenti, strategie e modalità di azioni che consentano la presenza a pieno titolo all'interno del Comitato di tutte le diverse realtà sociali, politiche ed economiche che compongono il sistema Valtellina, così che si possa costituire un soggetto importante, forte, coeso e rappresentativo.
Da questa nuova sfida dipenderà la capacita della nostra terra di poter avere il massimo dei benefici dallo sfruttamento dell'importante risorsa idrica.
L'Amministrazione Provinciale rappresenta il soggetto istituzionale più idoneo e autorevole per intraprendere questa "azione di sistema" e far sì che gli obiettivi prefissati siano condivisi a livello istituzionale e politico.
Siamo altresì certi e fiduciosi che il lavoro e le prossime fasi saranno caratterizzate da un approccio non idealistico, ma concreto e pragmatico come è nella cultura dei valtellinesi e dei valchiavennaschi nella quale si riconoscono pienamente gli imprenditori artigiani della provincia di Sondrio.
Con i più cordiali saluti.
Fabio Bresesti, Presidente