Assessore all'Istruzione, placement per post laurea29 maggio

(Ln - Milano) Il primo stipendio di un giovane neo-laureato, posto che trovi subito lavoro, è di circa 1.000 euro al mese, nei casi più fortunati. Più spesso la retribuzione è inferiore a fronte del fatto che i neo dottori sono chiamati a svolgere mansioni sottoqualificate rispetto al percorso di studi effettuato. E' uno dei dati emersi dal convegno 'Scelte, processi, esiti nell'istruzione universitaria' organizzato dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea e ospitato presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione (Iulm). In questa occasione è stata presentata l'indagine sul profilo dei laureati 2012, un documento determinante per l'orientamento dei giovani delle scuole secondarie di II grado, che analizza il percorso di 225.000 laureati in 63 università italiane, 2 in più rispetto alla precedente edizione.

DIFFICOLTÀ DI SCELTE - L'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, intervenendo ai lavori ha apprezzato "L'obiettivo di dare una risposta documentata alle difficoltà degli studenti neodiplomati, che si trovano a decidere se e come proseguire gli studi nel contesto del permanere della crisi finanziaria, economica e sociale; una crisi che, da una parte, sembrerebbe scoraggiare dall'impegnarsi nel conseguimento di elevati livelli di competenza e dall'altra richiede, per essere superata, investimenti, come mai prima d'ora, in innovazione ed efficacia didattica".

GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE - L'assessore ha ricordato che "Le scuole lombarde possono fruire del Protocollo di intesa sottoscritto dal Miur e dal Consorzio AlmaLaurea per la diffusione degli strumenti di AlmaDiploma e AlmaOrientati, che rappresentano un'occasione e un'opportunità che le scuole possono mettere a disposizione dei propri studenti". La Regione, nell'ambito delle sue competenze, e in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, intende promuovere la valutazione dell'istruzione tramite la raccolta di informazioni tempestive e attendibili, come da anni fa AlmaDiploma riguardo all'istruzione secondaria superiore.

(Lombardia Notizie

Dalla provincia