BERBENNO: INAUGURATO IL SENTIERO DEL GIUET

Una realizzazione della Comunità Montana Valtellina di Sondrio su proposta delle Guardie Ecologiche Volontarie. Adesso tocca ai valtellinesi (e non) andarci!

Giovedì 22 u.s. presso il Comune di Berbenno di Valtellina è stato presentato il progetto realizzato dall'Assessorato Ambiente ed Ecologia della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e con il prezioso contributo delle Guardie Ecologiche. Presenti Zino Battaglia, Sindaco del Comune di Berbenno; per la comunità Montana Costantino Tornadù, Presidente; Luca Spagnolatti, assessore; Cinzia Leusciatti, responsabile dell'Area Agricoltura. Inoltre Maria Grazia Ciccardi, progettista del sentiero e le Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana.

Il sentiero, genesi e finalità

Il sentiero del giuèt nasce dalla proposta avanzata dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) operative della Comunità Montana Valtellina di Sondrio di realizzare un nuovo percorso ecologico-ambientale "percorso natura" con relativo materiale didattico in Comune di Berbenno di Valtellina. La realizzazione di tale percorso risponde alle seguenti esigenze:

• creare un itinerario adatto a tutte le età, sia per preparazione fisica che per l'interesse storico, culturale ed ecologico-ambientale;

• disporre di un tracciato utilizzabile in un periodo di tempo più ampio possibile (ridotta presenza del manto nevoso ed esteso periodo vegetativo);

• operare in una zona facilmente accessibile dotata di sentieri agevolmente percorribili inseriti in un ambiente caratterizzato da una elevata diversità biologica in una fascia altitudinale limitata e con limitato dislivello; Il sentiero parte dalla chiesa del paese e percorre il versante soprastante Berbenno di Valtellina attraverso le località Dusone, Molini S.Gregorio, il Dosso, Campi e raggiunge a quota 850, nel bosco, un punto dal quale si possono osservare dall'alto le piramidi di Postalesio, Riserva naturale istituita dalla Regione Lombardia. Lungo il percorso si vedono con chiarezza i segni dell'uomo, che da tempi lontani ha modificato l'ambiente naturale. Seguendo il sentiero si ritrovano gli antichi mestieri, i prodotti tradizionali, gli strumenti del passato, fino ad arrivare agli aspetti naturali del bosco e delle rocce.

Dati tecnici:

• percorribilità: o da Berbenno all'osservatorio delle Piramidi di Postalesio - 1:30 h ca. o intero anello con ritorno a Berbenno - 2:10 h ca. o anello di variante nella parte più in quota, tra Stralli e Campi 0:40 h ca.

• cartelli tematici: o primo cartello "Terrazzamenti" o secondo e terzo cartello "Economia rurale" o quarto cartello "Panorama sulle orobie" o quinto cartello "Governo del bosco" o sesto cartello "Incendi e vegetazione" o settimo cartello "Malattie del bosco" o ottavo cartello "Piramidi di Postalesio" o nono cartello "Processionaria del Pino" o decimo cartello "Centralina idroelettrica"

Paolo Ferrari

Paolo Ferrari
Dalla provincia